Sei in: Accueil du site · Corsi · Culture e formati della televisione e della radio 2018-19 / Prof.ssa Marta (...)
Il ricevimento del prof.Menduni, di mercoledì 10 ottobre, è annullato. In caso di necessità è possibile contattarlo via mail.
Si avvisano gli studenti del corso Culture e formati della tv e della radio (modulo musicale) che l’ultima lezione prevista per giovedì 26 aprile è rinviata a martedì 15 maggio ore 12-14 - Aula Parco.
Macchine a vapore sulla ferrovia porrettana. Convegno di Studio. Enrico Menduni, Gallerie e fumi. La trazione a vapore nelle ferrovie montane. Pistoia, 5 maggio 2017.

mediastudies.it

Culture e formati della televisione e della radio 2018-19 / Prof.ssa Marta Perrotta)

Il corso
Il corso è concepito per la laurea triennale in Dams, ma è aperto agli altri corsi di laurea.
Crediti : 6 ; 36 ore di lezione.
Settore scientifico-disciplinare : L-ART/06.
Nessun prerequisito richiesto.
Lingua in cui il corso è impartito : italiano.
Il corso si svolge nel primo semestre, con inizio martedì 9 ottobre e termine martedì 18 dicembre.

Offerta didattica
L’offerta didattica è concepita in due parti. La prima è dedicata ad affrontare le nozioni-base che consentono di inquadrare da un punto di vista teorico il linguaggio radiofonico e quello televisivo : palinsesto, formato, generi, serialità, audience. La seconda parte si concentra sulla storia recente dei due mezzi, dalla fine degli anni Settanta fino alla situazione contemporanea, focalizzandosi sulle principali evoluzioni dei generi e sulla costruzione dell’offerta nel panorama nazionale.

Testi di base
- E. Menduni, Televisione e radio nel XXI secolo, Roma-Bari, Laterza, 2016
- E. Menduni, Il mondo della radio. Dal transistor ai social network. Nuova edizione, Bologna, il Mulino, 2012 (copertina con fascia viola, non rossa).
Ulteriori indicazioni saranno fornite all’inizio del corso.

Vai alla pagina del sito dove sono contenuti i materiali delle lezioni dell’anno accademico 2017-18.

Orari e calendari delle lezioni
Il corso si svolge nella sede di Via Ostiense 139 in questi giorni e orari :
Inizio delle lezioni : Martedì 9 ottobre.
Termine delle lezioni : Martedì 18 dicembre.
- Martedì ore 13-15 (Aula 1)
- Giovedì ore 13-15 (Aula 1)

Valutazione
L’esame è per tutti scritto e la verbalizzazione è online.
All’esame scritto saranno ammessi esclusivamente gli studenti che si saranno prenotati sul Portale dello studente e saranno in possesso della relativa ricevuta di prenotazione, che dovranno portare con sé.

La prova d’esame (6 crediti) è scritta. Gli studenti saranno chiamati a svolgere tre temi proposti dalla docente, sugli argomenti trattati nelle lezioni e contenuti nei testi d’esame. I temi possono essere trattati liberamente purché nello spazio di una pagina di un foglio protocollo per ogni tema. Requisito essenziale, per superare l’esame, è rispondere a tre quesiti.

Gli studenti Erasmus sostengono l’esame scritto con le stesse modalità degli altri studenti. In caso di difficoltà con la lingua italiana, possono svolgere il loro compito in inglese o spagnolo.

I risultati degli esami compaiono esclusivamente sul portale dello studente.

Idoneità sostitutive : Per l’elevato affollamento, queste attività sono riservate agli studenti che hanno già effettuato l’esame.


Suivre la vie du site RSS 2.0 | Espace privé | SPIP