Sei in: Accueil du site · Corsi · Culture e formati della televisione e della radio 2017-18 / (A-L : Prof. (...)
Si avvisano gli studenti del corso Culture e formati della tv e della radio (modulo musicale) che l’ultima lezione prevista per giovedì 26 aprile è rinviata a martedì 15 maggio ore 12-14 - Aula Parco.
Le Lezioni di recupero di Storia e critica della fotografia (Prof. Enrico Menduni) per le date saltate (maltempo e 1 maggio) si terranno mercoledì 3 maggio e mercoledì 23 maggio, dalle 16 alle 19, in Aula Parco. Guarda il calendario aggiornato.
Il ritorno del vinile nell’era di Spotify Seminario/incontro con Ernesto Assante, giornalista musicale di Repubblica e conduttore di Radio Capital. Martedì 17 aprile, ore 12-14 Aula Parco - Via Ostiense 159.

mediastudies.it

Culture e formati della televisione e della radio 2017-18 / (A-L : Prof. Enrico Menduni ; M-Z : Prof. Marta Perrotta)

Il corso
Il corso è concepito la laurea triennale in Dams, ma è aperto agli altri corsi di laurea.
Crediti : 6 ; 36 ore di lezione per ciascuno dei due docenti.
Settore scientifico-disciplinare : L-ART/06.
Nessun prerequisito richiesto.
Lingua in cui il corso è impartito : italiano.
Il corso si svolge nel secondo semestre, con inizio mercoledì 28 febbraio (Menduni) e martedì 27 febbraio (Perrotta) e termine rispettivamente giovedì 5 aprile e martedì 8 maggio 2018.

Offerta didattica
Il corso di Culture e formati della TV e della radio è, nell’anno accademico 2017-18, formalmente sdoppiato in due canali :
- Il primo (A-L) è affidato al Prof. Enrico Menduni
- Il secondo (M-Z) è affidato alla Prof. Marta Perrotta.

Al di là della formale distinzione in canali, i docenti opereranno in modo coordinato in modo che tutti gli studenti potranno accedere all’intera offerta didattica, grazie anche a lezioni tenute e in orari compatibili.

L’offerta didattica è concepita in quattro moduli, tutti della stessa durata (18 ore). I primi due moduli, Televisione (tenuto da Enrico Menduni) e Radio (tenuto da Marta Perrotta) sono obbligatori per tutti gli studenti, indipendentemente dalla lettera con cui comincia il loro cognome.

Vi saranno altri due moduli aggiuntivi, che approfondiranno aspetti particolari ; ai fini dell’esame gli studenti avranno la facoltà di scegliere uno solo dei due moduli aggiuntivi proposti da seguire e portare all’esame.

I due moduli aggiuntivi saranno :
- Dalla televisione generalista al video on demand di Netflix e Amazon, tenuto da Enrico Menduni.
- Dove va la musica. Media, produzione e consumo musicale oggi, tenuto da Marta Perrotta.

Testi di base
- E. Menduni, Radio e televisione nel XXI secolo, Roma-Bari, Laterza, 2016
- E. Menduni, Il mondo della radio. Dal transistor ai social network. Nuova edizione, Bologna, il Mulino, 2012 (copertina con fascia viola, non rossa).
Ulteriori indicazioni saranno fornite all’inizio del corso.
Man mano che si svolgeranno le lezioni, caricheremo in questo sito, in una apposita sezione, registrazioni audio, appunti, le slides presentate a lezione ed eventuali contenuti opzionali. Tutto il materiale presentato in tale sezione del sito costituisce programma obbligatorio d’esame.
Vai alla pagina del sito dove sono contenuti i materiali delle lezioni.

Orari e calendari delle lezioni
Il corso si svolge nella sede di Via Ostiense 139 in questi giorni e orari :

Enrico Menduni
Inizio delle lezioni : Mercoledì 28 febbraio 2018
Termine delle lezioni : Giovedì 5 aprile 2018
- Mercoledì ore 16-19 (Aula Parco)
- Giovedì ore 16-19 (Aula Parco).

Marta Perrotta
Inizio delle lezioni : Martedì 27 febbraio 2018
Termine delle lezioni : Martedì 8 maggio 2018
- Martedì ore 12-14 (Aula Parco)
- Giovedì ore 12-14 (Aula Parco)

Questa è la ripartizione delle lezioni in moduli :

- Modulo obbligatorio 1 - Televisione (Menduni) Il mercoledì e il giovedì, sempre tra le 16 e le 19, dal 28 febbraio al 16 marzo

- Modulo obbligatorio 2 - Radio (Perrotta) Il martedì, orario 12-14 - dal 27 febbraio all’8 maggio (il 3 aprile si salta per le vacanze pasquali)

- Modulo opzionale 3 – On demand (Menduni) Il mercoledì e il giovedì, sempre tra le 16 e le 19, dal 21 marzo al 4 aprile

- Modulo opzionale 4 – Musica (Perrotta) Il giovedì, orario 12-14 - dall’1 marzo al 26 aprile.

Valutazione
L’esame è per tutti scritto e la verbalizzazione è online.
All’esame scritto saranno ammessi esclusivamente gli studenti che si saranno prenotati sul Portale dello studente e saranno in possesso della relativa ricevuta di prenotazione, che dovranno portare con sé.

La prova d’esame (6 crediti) è scritta. Gli studenti saranno chiamati a svolgere tre temi proposti dai docenti : i primi due, obbligatori per tutti, riguarderanno il modulo Televisione e il modulo Radio. Vi saranno poi altri due temi, ciascuno relativo ad uno degli ulteriori due moduli (On demand e Musica), fra i quali gli studenti dovranno scegliere quello che preferiscono.

I temi possono essere trattati liberamente purché nello spazio di una pagina di un foglio protocollo per ogni tema. Requisito essenziale, per superare l’esame, è rispondere a tutti e tre I quesiti.

Gli studenti il cui piano di studi prevede solo 4 crediti sostengono l’esame scritto insieme agli studenti da 6 crediti, ma possono limitarsi a svolgere solo i primi due temi, quelli riguardanti i moduli obbligatori.

Gli studenti Erasmus sostengono l’esame scritto con le stesse modalità degli altri studenti. In caso di difficoltà con la lingua italiana, possono svolgere il loro compito in inglese, francese o spagnolo.

I risultati degli esami compaiono esclusivamente sul portale dello studente.

Idoneità sostitutive : Per l’elevato affollamento, queste attività sono riservate agli studenti che hanno già effettuato l’esame.


Suivre la vie du site RSS 2.0 | Espace privé | SPIP