Sei in: Accueil du site · Corsi · Storia e critica della fotografia 2016-2017 / Photography : History and (...)
AVVISO
Dall’appello del 20 giugno non sarà in alcun caso possibile effettuare gli esami senza regolare prenotazione sul portale, di cui gli studenti dovranno mostrare la ricevuta.
Richard Grusin a Roma. L’autore di "Remediation" e di "Radical Mediation" con Roberto De Gaetano, Pietro Montani, Stefano Velotti ed Enrico Menduni. Venerdì 12 maggio, ore 17,30, Sapienza Villa Mirafiori (V. Carlo Fea 2).
Giovedì 18 maggio, Lecce, Libreria Adriatica, ore 17.
Presentazione di Andare per treni e stazioni di Enrico Menduni. Con Annantonia Margiotta, Federico Lucarini, Raffaele Gorgoni.

mediastudies.it

Storia e critica della fotografia 2016-2017 / Photography : History and Criticism (Prof. Enrico Menduni)

Per la laurea triennale in Dams, aperto agli altri corsi di laurea che lo indicano come esame a scelta o che lo prevedono nel piano di studi.
Crediti : 6 ; 36 ore di lezione, suddivise in 12 lezioni di tre ore.
Settore scientifico-disciplinare : L-ART/06.
Nessun prerequisito richiesto.
Lingua in cui il corso è impartito : italiano.

The course is addressed to the three-years DAMS degree ; students from other degree courses are welcomed.
Credits : 6. 36 hours : 12 three-hours frontal lessons.
Disciplinary Scientific Sector : L-ART/06.
No prerequisite required.
Language in which the course is taught : italian.

Orario e calendario delle lezioni /Lessons Calendar and Schedule
Il corso 2016-2017 si svolge nel primo semestre, presso la sede DAMS di Via Ostiense 139 B. con inizio mercoledì 16 novembre 2016, e termine mercoledì 11 gennaio 2017, in questi giorni e orari :

- Martedì ore 16-19, Aula Parco
- Mercoledì ore 15-18, Aula Parco

The course will be held in the first semester, in the DAMS Building ([Via Ostiense 139 B - beginning on November 11, Wedsneday, and ending on January 11 2017, Wedsneday, in these timeslots :

- Tuesday 16-19, room : "Aula Parco"
- Wedsneday 15-18, room : "Aula Parco"

Obiettivi / Aims
Il corso intende analizzare criticamente la fotografia, le sue funzioni sociali e il suo ruolo all’interno della storia dell’immagine tecnicamente riprodotta, in rapporto con le arti figurative da un lato e i dispositivi della visione (cinema, televisione, video, Internet) dall’altro, fino all’avvento della fotografia digitale compresa.

This course provides students with an overview on history of photography, its social functions and its role within the wider history of the technically reproduced image. The course discusses its relations with painting and visual arts and connectons with the visual devices of contemporaneity : cinema, TV, video, internet, including digital photography.

Programma /Syllabus
Nelle lezioni si alterneranno una parte teorica e l’analisi di produzioni fotografiche (o correlate alla fotografia) anche con presentazioni effettuate da gruppi di studenti guidati dai tutor.

Frontal lessons dedicated to history and theory of photography will be interwined with the analysis of photo contents (or related to photography) also with presentations by groups of students coordinated by tutors.

Testi / Reference books
- A. Pinotti, A. Somaini, Cultura visuale. Immagini sguardi media dispositivi, Torino, Einaudi, 2016, le seguenti parti : "Introduzione" (pp. XIII-XXII) ; Paragrafo 1 "Le origini del concetto di cultura visuale" del Capitolo I "Un campo di studi transdisciplinare" (pp. 4-17) ; Capitolo IV "Supporti, media, dispositivi" ; Capitolo V "Alta e bassa definizione" ; Capitolo VI "Gli usi sociali delle immagini" (pp. 137-266).
La scheda del libro
La recensione di Enrico Menduni su "L’Indice", novembre 2016.
Il libro può non essere studiato integralmente, limitandosi alle parti qui indicate.
- E. Menduni, La fotografia, Bologna, il Mulino, 2008 (anche e-book), da studiarsi integralmente.

Ai testi è necessario obbligatoriamente aggiungere la conoscenza dei materiali (slides, registrazioni audio delle lezioni, documentazioni, approfondimenti) che saranno pubblicati sul blog del corso

Reference books must be mandatorily implemented with lesson recordings, notes, slides, links, additional stuff that will be available on this site.
Students not mastering Italian can apply to the docent and assistants to be addressed to textbooks in other languages.

Modalità di esame / The Exam
La prova d’esame (6 crediti) è scritta. Gli studenti saranno chiamati a svolgere, nello spazio di un foglio protocollo, delle riflessioni su temi proposti dal docente, che potranno riguardare fotografie (discusse nel corso e presenti nei materiali o nei libri di testo), oppure argomenti di storia e critica della fotografia (discussi nel corso e presenti sui libri di testo e nei materiali sopra richiamati). Gli studenti avranno la possibilità di scegliere tre tra i temi proposti. Requisito essenziale, per superare l’esame, è svolgere tutti e tre i temi prescelti.

Zip - 182.6 ko
Modalità dell’esame di Storia e Critica della Fotografia 2016-2017

Ulteriori informazioni sull’esame sono contenute nel blog https://fotografiamenduni2016.wordpress.com alla pagina della lezione n. 12 (11 gennaio 2017).
La prima parte parte della lezione è stata dedicata alla simulazione dell’esame e c’è anche la registrazione audio della spiegazione.
The exam (six credits) is written. Students will be asked to presents, not exceeding the total lenght of one foolscap sheet, three dissertations choosing among several proposed topics. Topics may refer to pictures (discussed in the course and present in the textbooks or in the documentation provided in this website, or to themes of photo history and criticism (also discussed in the course and present in the textbooks or in the documentation provided). In order to pass the exam, it is crucial to present all the three chosen topics.

Further information on exam is provided at https://fotografiamenduni2016.wordpress.com
referring to the lesson 12 post (January 11, 2017).
The first part of this lesson is devoted to a simulation of the exam and an audio recording (in Italian) is also available.

Esame da 4 crediti / 4 Credits Exam  : Gli studenti il cui piano di studi prevede solo 4 crediti sostengono l’esame scritto insieme agli studenti da 6 crediti, ma possono limitarsi a svolgere solo due tra i temi proposti. Gli studenti che sostengono l’esame da 4 crediti sono pregati di scriverlo ben chiaro in cima al foglio accanto al loro nome.

Students whose program require only 4 credits take the written exam together with other students, but can present only two dissertations choosing among the ones proposed. Students with 4 credits are kindly required to clearly write it on the top of their sheet beside their name.

Idoneità sostitutive di laboratori / Lab Substitutive Proficiencies  : Per l’elevato affollamento, queste attività sono riservate agli studenti che hanno già effettuato l’esame.

Due to the large request, substitutive proficiencies can be granted only to students who already passed the Storia e critica della fotografia exam.

Studenti Erasmus / Erasmus Students  : Gli studenti Erasmus sostengono l’esame scritto con le stesse modalità degli altri studenti. In caso di difficoltà con la lingua italiana, possono svolgere il loro compito in inglese, francese o spagnolo.

Erasmus students take the exam together with other students and with the same requirements. Students not mastering Italian language can write their dissertations in English, French, Spanish.

Contatti / Contacts
Indirizzo email del docente : enrico.menduni@uniroma3.it. Sentitevi liberi di contattarmi per ogni chiarimento o suggerimento. Feel free to contact me for any question or suggestion.

Per le questioni riguardanti la didattica, gli esami e il corso si possono contattare :
For any question regarding the course, requirements, exams please contact :
Giacomo Ravesi, dottore di ricerca : giacomo.ravesi@tiscali.it
Eleonora Vasco, dottoranda : eleonora.vasco@gmail.com.

Corso 2015-16 / 2015-16 Course
E’ ancora disponibile la pagina del corso 2015-16.
The webpage of the 2015-16 course is still available.


Suivre la vie du site RSS 2.0 | Espace privé | SPIP