Sei in: Accueil du site · Corsi · Media digitali. Televisione, video, Internet 2016-2017 / Digital Media : (...)
La società italiana degli anni ’70 tra storia, cinema, musica e televisione. Convegno Internazionale di Studi, Salerno, 18-20 0ttobre 2017. Relazione di Enrico Menduni : “Prove tecniche di libertà di antenna”.
I giorni 28 e 29 novembre il corso di Media Digitali non avrà luogo per permettere a tutti gli studenti di partecipare al convegno Cinema e identità italiana. Cultura visuale e immaginario nazionale fra tradizione e contemporaneità
Venerdì 9 novembre, ore 17.45, a Canino (Viterbo) Alberto Abruzzese presenta "Andare per treni e stazioni" di Enrico Menduni. Cantinone "Il Torchione", via Cavour 60.

mediastudies.it

Media digitali. Televisione, video, Internet 2016-2017 / Digital Media : TV, Video, Internet (Prof. Enrico Menduni)

Classe scientifico-disciplinare : L-ART/06 - Nessun prerequisito richiesto.
Lingua in cui il corso è impartito : italiano.

Il corso è rivolto agli studenti della Laurea magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale ed è aperto alla partecipazione degli studenti di altre lauree magistrali.

Orario e calendario delle lezioni 2016-2017

Il corso si è svolto nel secondo semestre, con inizio mercoledì 1 marzo 2017 e termine orientativo giovedì 6 aprile 2017 (possono sempre verificarsi spostamenti di lezioni), presso la sede DAMS (Via Ostiense 139 - fermata M Garbatella), in questi giorni e orari :

- Mercoledì ore 17-20, aula 1
- Giovedì ore 16-19, aula Parco

PDF - 16.9 ko
Calendario Media digitali 2016-17

Ricevimento del docente
Consulta gli orari di ricevimento.

Obiettivi e programma del corso :

Obiettivi
Il corso esamina le trasformazioni connesse all’avvento delle culture e delle tecnologie digitali, particolarmente nell’audiovisivo.

Programma
Il corso consta di una parte istituzionale (di regola tenuta il mercoledì) ed una parte seminariale (di regola tenuta il giovedì).

La parte istituzionale affronterà i seguenti temi :
A) Informatica, telecomunicazioni, radiotelevisione : gli sviluppi paralleli dalla seconda guerra mondiale ad oggi ;
B) digitalizzazione dei media audiovisivi, convergenza multimediale, crossmedialità, moltiplicazione delle piattaforme distributive, multimedia storytelling ;
C) i dispositivi e le pratiche del Web 2.5 e successivi : prosumers, Users’ Generated Contents, mobile internet, social network, fandom, mashup, cloud, apps, Internet delle cose ;
D) il nuovo regime della visione ; second screens, urban screens, Digital 3D, Smart tv, Video On Demand, Over The Top.

La parte seminariale offrirà due gruppi di lezioni così articolati :

A) Urban screens e involucri parlanti. Si analizzerà il rapporto tra la città e le interfacce digitali che si affacciano sullo spazio pubblico, gli urban screens, tramite progetti di riqualificazione urbana realizzati e non, in diversi contesti urbani e culturali. Analogie di metodo, differenze di tecnologie utilizzate, obiettivi identici. A cura del docente e dell’Arch. Alessio Patalocco. Tre incontri.

B) Internet ai tempi di Don Matteo. Analisi della serie di "pillole televisive" su Rai 1 (2016) “Complimenti per la connessione” dedicata alla conoscenza del mondo digitale. Un riuscito tentativo di spiegare il Web anche alle persone meno colte. A cura del docente. Due incontri.

Testi del corso :

Tutti e tre i volumi vanno letti integralmente.

Qui i materiali del corso 2016-17, parte obbligatoria del programma

Esame
L’esame è esclusivamente scritto e la verbalizzazione è online, tramite il portale GOMP.

Il programma di esame è composto dalle lezioni del corso e dei due seminari, dai testi del corso e dai materiali di approfondimento che saranno esposti durante le lezioni e/o messi on line. Essi costituiscono una lettura obbligatoria, sia per i frequentanti che per i non frequentanti (compresi gli studenti Erasmus).
Il programma d’esame è identico sia per i frequentanti che per i non frequentanti ed è diverso da quello dell’anno 2015-16.
Possono essere comunque utili per lo studio (ma non sostitutivi dei materiali del corso di quest’anno) i materiali di approfondimento dell’anno 2015-16.

Indirizzo e-mail del docente enrico.menduni@uniroma3.it.

Vai al calendario delle prove d’esame di Media digitali : televisione, video, Internet


Suivre la vie du site RSS 2.0 | Espace privé | SPIP