Sei in: Accueil du site · Corsi · Creazione di impresa audiovisiva 2016-17 (Prof. Gianni Celata)
La società italiana degli anni ’70 tra storia, cinema, musica e televisione. Convegno Internazionale di Studi, Salerno, 18-20 0ttobre 2017. Relazione di Enrico Menduni : “Prove tecniche di libertà di antenna”.
I giorni 28 e 29 novembre il corso di Media Digitali non avrà luogo per permettere a tutti gli studenti di partecipare al convegno Cinema e identità italiana. Cultura visuale e immaginario nazionale fra tradizione e contemporaneità
Venerdì 9 novembre, ore 17.45, a Canino (Viterbo) Alberto Abruzzese presenta "Andare per treni e stazioni" di Enrico Menduni. Cantinone "Il Torchione", via Cavour 60.

mediastudies.it

Creazione di impresa audiovisiva 2016-17 (Prof. Gianni Celata)

ORARIO E CALENDARIO DELLE LEZIONI A.A. 2016-2017
Il corso inizia martedì 28 febbraio 2017 e si conclude mercoledì 5 aprile 2017. Si svolge nei seguenti giorni e orari : martedì e mercoledì, ore 14-17.

OBIETTIVI DEL CORSO : Il corso intende offrire una conoscenza approfondita riguardo l’economia, gli scenari di mercato e tecnologici in cui operano le imprese audiovisive. Particolare attenzione sarà posta sulle nuove catene distributive digitali e internet. In questo modo si vogliono dare elementi che permettano sia l’inserimento professionale nel settore, sia la realizzazione di una start-up nel settore audiovisivo.

PREREQUISITI : Non sono richiesti prerequisiti specifici.

PROGRAMMA : Il corso di divide in 8 parti, di seguito elencate.
1. Elementi di economia dei media ;
2. Fondamenti di economia dell’audiovisivo ;
3. Scenari di mercato ;
4. Scenari tecnologici ;
5. Flusso produttivo e catena del valore di impresa audiovisiva ;
6. Elementi di business plan, metodologie e pratiche di creazione di una nuova impresa audiovisiva ;
7. I player di mercato nazionali e internazionali ;
8. Best practice illustrate da operatori del settore (cinema, serie tv, documentari, pubblicità, corporate, web).

ESAME : l’esame consisterà in un colloquio orale sui testi d’esame sotto indicati. Gli appelli della sessione invernale si terranno nei seguenti giorni e orari :
• Mercoledì 18 gennaio, ore 16 - aula 1.13.C, via Ostiense 139 ;
• Mercoledì 1 febbraio, ore 16 - aula 1.13.C, via Ostiense 139 ;
• Giovedì 16 febbraio, ore 16 - aula 1.13.C, via Ostiense 139.

TESTI PER L’ESAME STUDENTI FREQUENTANTI :
• G. Celata (a cura di), L’impresa audiovisiva : economia, scenari, tecnologie, mercato (Dispense del corso) ;

PDF - 5.5 Mo
Dispense del corso - NUOVA VERSIONE

• Materiali presentati durante le lezioni, inclusi quelli forniti dagli operatori del settore ospiti del corso :

PDF - 2.6 Mo
Elementi di Business plan
PDF - 9.3 Mo
I numeri del cinema italiano 2014
PDF - 5.5 Mo
Sharing tv_Berengo Gardin Sky
PDF - 1 Mo
Il cineturismo
PDF - 1.1 Mo
Il mercato probabile dei contenuti in un ambiente visuale multipiattaforma (convegno 11 maggio)

Di seguito vengono indicati alcuni materiali di approfondimento, per chi fosse interessato :

PDF - 528.9 ko
La filiera cinematografica e l’importanza degli investitori esterni
PowerPoint - 4.7 Mo
Strategia Rai nell’era della discontinuità ROMA 3_6 novembre 2013
PDF - 4.1 Mo
Sala e Salotto_Medolago_Anica
PDF - 775.9 ko
Cappuccio_Mediaset_2 Digital Monitor_Feb_Mar 2013_DAMS 19 nov 2013
PDF - 1.7 Mo
Cappuccio_Mediaset_iPanelReporter_Tablets & Multitasking
PDF - 676.2 ko
Cappuccio_Mediaset_Time budget DAMS RM 19 nov 2013

TESTI PER L’ESAME STUDENTI NON FREQUENTANTI :
• G. Celata (a cura di), L’impresa audiovisiva : economia, scenari, tecnologie, mercato (Dispense del corso) ;
• R. Picard, Economia e finanza dei media, Guerini e Associati, 2005.

RICEVIMENTO DOCENTE : Il prof. Celata riceve per appuntamento. Pertanto, per fissare un incontro si prega di scrivere all’indirizzo gianni.celata@uniroma3.it. La stanza del ricevimento è la 1.13.C in via Ostiense 139, primo piano.

INDIRIZZO E-MAIL DEL DOCENTE : gianni.celata@uniroma3.it.


Suivre la vie du site RSS 2.0 | Espace privé | SPIP