Sei in: Accueil du site · Corsi · Laboratorio di ordinamento e impresa audiovisiva in Italia e in Europa (...)
Alberto Clementi, Forme immanenti. Città e innovazione : Achille Bonito Oliva, Gregorio Botta, Paolo Desideri, Anna Laura Palazzo, Alfredo Pirri, Enrico Menduni. Dip. di Architettura, Mercoledì 27 aprile, ore 18.
Richard Grusin a Roma. L’autore di "Remediation" e di "Radical Mediation" con Roberto De Gaetano, Pietro Montani, Stefano Velotti ed Enrico Menduni. Venerdì 17 maggio, ore 17,30, Sapienza Villa Mirafiori (V. Carlo Fea 2).
Mercoledì 19 aprile, Milano, ore 18, 30.
Presentazione di Andare per treni e stazioni di Enrico Menduni a "Tempo di Libri" (Milano Rho Fiera, Sala Gothic). Con Gianni Canova e Alessandro Cecchi Paone.

mediastudies.it

Laboratorio di ordinamento e impresa audiovisiva in Italia e in Europa 2016-2017 (Prof. Nicola Borrelli)

ORARIO E CALENDARIO DELLE LEZIONI A.A. 2016-2017
Il corso ha inizio Martedì 28 Febbraio 2017 e si conclude Mercoledì 5 Aprile 2017. Si svolge presso il Polo Aule di via Ostiense 133 nei seguenti giorni e orari :
• Martedì ore 17-20.
• Mercoledì ore 17-20.

OBIETTIVI DEL CORSO : Il corso intende offrire una conoscenza approfondita sul quadro giuridico che regola il settore audiovisivo in Italia e in Europa e sui principi che ne sono alla base, sugli attori istituzionali, sul sistema di sostegno alla filiera. In particolare, il corso presenterà l’evoluzione legislativa nel nuovo contesto economico e tecnologico. In questo modo si vogliono dare elementi informativi per permettere agli studenti di conoscere le procedure e l’assetto regolatorio di sostegno alle imprese e alle opere audiovisive.

PROGRAMMA : Il corso di divide in 11 parti, di seguito elencate.
1. Quadro giuridico nazionale e comunitario del sostegno all’audiovisivo ;
2. I contributi selettivi ;
3. I tax credit ;
4. I contributi automatici e il sostegno alla sala ;
5. Il sostegno alla promozione ;
6. Il ruolo delle emittenti ;
7. Il ruolo delle Regioni e delle Film Commission ;
8. Le Co-produzioni - Eurimages ;
9. Europa Creativa – I fondi di co-sviluppo ;
10. L’Europa : un’analisi comparativa ;
11. DDL 2287 "Disciplina del cinema, dell’audiovisivo e dello spettacolo e deleghe al governo in materia".

VALUTAZIONE FINALE : Per ottenere l’idoneità bisogna aver frequentato almeno il 70% delle lezioni e partecipato alle esercitazioni proposte durante il corso. La frequenza verrà accertata mediante foglio firme.

MATERIALI DEL LABORATORIO :
Di seguito, i materiali presentati a lezione :

RICEVIMENTO DOCENTE : Il prof. Borrelli riceve per appuntamento. Pertanto, per fissare un incontro, si prega di scrivere all’indirizzo email del docente.

INDIRIZZO E-MAIL DEL DOCENTE : nicola.borrelli@uniroma3.it (si prega di scrivere lo stesso messaggio in copia a questo indirizzo:dg-c@beniculturali.it).


Suivre la vie du site RSS 2.0 | Espace privé | SPIP