Enrico Menduni (Firenze, 1948) è studioso di radio, televisione e linguaggi multimediali. E’ professore ordinario nell’Università Roma Tre (settore scientifico-disciplinare : Cinema, fotografia e televisione, L‐ART 06).
La sua attività didattica si distribuisce su tre insegnamenti :
Culture e Formati della Televisione e della Radio (laurea triennale),
Storia e Critica della Fotografia (laurea triennale),
Media digitali (laurea specialistica).
Giornalista professionista, è direttore della radio di ateneo “RomaTreRadio”, Vice-Presidente della Consulta Universitaria del Cinema (CUC). Svolge anche attività di documentarista e organizzatore di mostre fotografiche. E’ editor per l’Europa continentale della rivista “The Radio Journal. International Studies in Broadcast and Audio Media" pubblicata da Intellect.
E’ stato presidente nazionale dell’Arci, membro del Consiglio di amministrazione della Rai, membro del Consiglio superiore delle Comunicazioni.
Tra le sue pubblicazioni recenti : "Andare per treni e stazioni" (Bologna, Il Mulino, 201&) ;"Radio e televisione nel XXI secolo" (Roma – Bari, Laterza, 2016) ; "Entertainment. Spettacoli, centri commerciali, talk shows, social network" (Bologna, Il Mulino, 2013) ; “Il mondo della radio. Dal transistor ai social network” (Bologna, Il Mulino, 2012) ; “La grande accusata. La televisione nei romanzi e nel cinema” (Bologna, Archetipo, 2012) ; “Televisioni" (Bologna, Il Mulino, 2009) ; "La fotografia” (Bologna, Il Mulino, 2008) ; "I linguaggi della radio e della televisione. Teorie e tecniche" (Roma – Bari, Laterza, 2008) ; "Fine delle trasmissioni ? Da Pippo Baudo a YouTube” (Bologna, Il Mulino, 2008) ; "I media digitali. Tecnologie, linguaggi, usi sociali” (Roma – Bari, Laterza, 2007) ; "L’Autostrada del Sole" (Bologna, Il Mulino, 1999).
Con Giacomo Nencioni e Michele Pannozzo ha scritto “Social network. Facebook, Twitter, YouTube e gli altri : relazioni sociali, estetica, emozioni”, Milano, Mondadori Università, 2011 ; con Antonio Catolfi, "Produrre TV. Dalla ideazione alla realizzazione nell’era digitale” (Bari-Roma, Laterza, 2009) ; con Stefano Gorelli, "L’informazione on line. Rapporto 2005" (Torino, Gutenberg, 2005).
Ha curato l’edizione italiana di : "Videoattivismo. Istruzioni per l’uso" di Thomas Harding (Roma, Editori Riuniti, 2003) ; "La radio nell’era globale" di David Hendy (Roma, Editori Riuniti, 2002) ; "Divertirsi da morire" di Neil Postman (Venezia, Marsilio, 2002), "Sociologia dei nuovi media" di Jan Van Dijk (Bologna, il Mulino, 2002).
Come documentarista, è autore de "Il rosso dipinto di blu" (2012, trasmesso da Rai Storia nel 2015), ha svolto la supervisione artistica di "Profezia. L’Africa di Pasolini" (2013, presentato alla Mostra Cinematografica di Venezia)) ed è regista e sceneggiatore de "L’ultima voce. Guido Notari" (Prod. Istituto Luce-Cinecittà 2015).
Ha curato le mostre fotografiche "War is Over !" (insieme a Gabriele d’Autilia, Roma-Milano-Forte dei Marmi, 2015-17, promossa da Istituto Luce-Cinecità) e "Pino Settanni. Viaggi nel quotidiano" (insieme a Monique Settanni e Gabriele d’Autilia, Roma. 2017, promossa da Istituto Luce-Cinecità).
Collabora a varie riviste, fra cui “Imago. Studi di cinema e media” (di cui è direttore responsabile), “Il Corriere delle Comunicazioni”, “Problemi dell’informazione”, “Il Mulino”, “Alfabeta” ; "European Journal of Cultural Studies", e "The Radio Journal. International Studies in Broadcast and Audio Media", per cui ha scritto : Four Steps in Innovative Radio Broadcasting : From QuickTime to Podcasting, in “The Radio Journal”, vol. 5, number 1, 2007, pp. 9-18 ; Petty officers of the political fleet : the impact of personal mobile communication technologies on communicative practices of Italian politicians and the transformations of the public sphere, in “Convergence”, vol. 11, N. 2, 2005, pp. 88-100 ; An unheard story ? The challenge for radio studies in Italy, in “The Radio Journal”, vol. 2, N. 1, 2004, pp. 45 – 56.
Per contattare Enrico Menduni scrivere a enrico.menduni@uniroma3.it