Sei in: Accueil du site · Persone · Antonio Catolfi
Dal 1 novembre Enrico Menduni è in pensione. Gli insegnamenti che ha tenuto sono da quest’anno affidati a Marta Perrotta (Culture e formati della TV e della radio + Media digitali) e a Marco Gazzano (Storia e critica della fotografia).
Auguri ai bravissimi colleghi e saluti affettuosi a tutti gli studenti, presenti, passati e futuri. Avanti per nuove avventure !

mediastudies.it

Antonio Catolfi


Antonio Catolfi (Roma, 1965) è professore associato di cinema, fotografia e televisione (settore scientifico disciplinare L-ART06 ) presso la Facoltà di Lingua e cultura italiana nell’Università per Stranieri di Perugia.

Insegna Teorie e tecniche dei nuovi media nel corso di laurea triennale in Tecnica pubblicitaria e Comunicazione internazionale, Teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo e Metodologie e tecniche di costruzione dello spot pubblicitario nella laurea magistrale in Comunicazione pubblicitaria e design strategico. Nel corso di laurea magistrale in Comunicazione sociale insegna Metodi e tecniche della produzione visiva.

Nello stesso ateneo è docente nel Master in Conduttore radiofonico. Fa parte del collegio docenti del dottorato di ricerca in Storia dei partiti e movimenti politici dell’Università “Carlo Bo” di Urbino. Presso il Dams dell’Università di Roma Tre è stato responsabile del modulo “Informazione radiotelevisiva” nel Master in Professioni e formati della radio e della televisione contemporanee.

Ha insegnato nel Master in Comunicazione e Informazione delle Pubbliche Amministrazioni e nel Master in Comunicazione dell’enogastronomia, dell’agroalimentare dell’Università di Siena. Dottore di ricerca in Storia contemporanea presso l’Università di Urbino “Carlo Bo”, è stato borsista presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Siena. Ha inoltre insegnato, svolto seminari e workshop presso le Università “La Sapienza” di Roma, Iulm di Milano, Siena, Urbino e Roma Tre.

Dalla seconda metà degli anni Ottanta al 2007 ha lavorato nella Direzione produzione tv della Rai di Roma. Nei suoi studi si è occupato di nuovi media, comunicazione politica, storia dei media, modelli produttivi della televisione, servizio pubblico radiotelevisivo, giornalismo radiotelevisivo.

Tra le sue pubblicazioni : Televisione e politica negli anni Sessanta (2006) ; Comunicazione e sport (2006) ; Old media, new media. Tecniche e teorie dai vecchi ai nuovi media (2005) ; con Enrico Menduni ha scritto Produrre TV. Dallo studio televisivo a Internet (2009), Le professioni del video (2002), Le professioni del giornalismo (2001).

Per contattare Antonio Catolfi : catolfi@unistrapg.it.


Suivre la vie du site RSS 2.0 | Espace privé | SPIP