Il format televisivo. Caratteristiche, circolazione internazionale, usi e abusi
Collana "Scrittura&Comunicazione"
pp. 204, € 20,00
978-88-392-0808-8
anno di pubblicazione 2007
Questo libro descrive cosa sono i format e il modo in cui stanno cambiando i modi di fare televisione in tutto il mondo, magnetizzando l’industria televisiva con una forma di produzione e di marketing dei bisogni culturali che non accenna a perdere la propria efficacia. L’immaginario televisivo tende oggi a globalizzarsi per la circolazione internazionale dei format, con cui si esporta la forza dell’idea originaria, la tenuta degli ascolti, la possibilità di replicare il successo in più edizioni e una preziosa "bibbia" di indicazioni e consigli provenienti dalle sue edizioni nei diversi mercati internazionali. Il format si conferma come il principale sistema attuale di globalizzazione e insieme di localizzazione del gusto televisivo.
Acquista il volume sul sito della casa editrice.
Materiali di approfondimento
Scarica l’indice del volume
Leggi la prefazione di Giorgio De Vincenti
Leggi l’introduzione di Enrico Menduni