Sei in: Accueil du site · Informazioni sui corsi · Le domande più frequenti (FAQ, Frequently Asked Questions)
Alberto Clementi, Forme immanenti. Città e innovazione : Achille Bonito Oliva, Gregorio Botta, Paolo Desideri, Anna Laura Palazzo, Alfredo Pirri, Enrico Menduni. Dip. di Architettura, Mercoledì 27 aprile, ore 18.
Richard Grusin a Roma. L’autore di "Remediation" e di "Radical Mediation" con Roberto De Gaetano, Pietro Montani, Stefano Velotti ed Enrico Menduni. Venerdì 17 maggio, ore 17,30, Sapienza Villa Mirafiori (V. Carlo Fea 2).
Mercoledì 19 aprile, Milano, ore 18, 30.
Presentazione di Andare per treni e stazioni di Enrico Menduni a "Tempo di Libri" (Milano Rho Fiera, Sala Gothic). Con Gianni Canova e Alessandro Cecchi Paone.

mediastudies.it

Le domande più frequenti (FAQ, Frequently Asked Questions)

Studenti lavoratori, frequentanti e non frequentanti portano lo stesso programma ? Sì.

È possibile non svolgere lo scritto, e sostituirlo con l’esame orale ? No. L’esame scritto è obbligatorio per tutti.

Come posso sapere le date degli appelli ? Le date d’esame e gli orari di ricevimento sono pubblicate sul sito www.mediastudies.it appena sono disponibili. È opportuno presentarsi puntualmente all’ora indicata. Ricordatevi di portare con voi il libretto o lo statone e un documento di identità.

Quando e dove vengono resi noti i voti di questa prova scritta ? I voti vengono resi noti entro la settimana successiva alla prova scritta. I voti appaiono alla pagina ESAMI del sito www.mediastudies.it e nella bacheca della segreteria del corso di laurea DAMS (Via Ostiense 133b).

Quando è possibile verbalizzare il voto dell’esame scritto ? La verbalizzazione deve avvenire OBBLIGATORIAMENTE entro la fine della sessione in cui si sostiene l’esame. Non è necessaria la prenotazione.

È possibile verbalizzare il voto dell’esame scritto fuori dagli appelli di esame ? No, perché dobbiamo riconsegnare i verbali in segreteria subito dopo la chiusura degli appelli.

Quanto tempo è valido il voto conseguito nell’esame scritto ? Per l’intero anno accademico in cui è stato conseguito.

È possibile chiedere spiegazioni su come è stato valutato il compito scritto ? È possibile ricevere spiegazioni sul compito ad ogni ricevimento del docente e dei suoi assistenti e anche durante gli appelli successivi a quello in cui si è svolta la prova.

È possibile migliorare il voto dello scritto ? Purtroppo non è più possibile migliorare il voto conseguito allo scritto affrontando una prova orale. Possiamo consigliarvi alcuni testi per approfondire alcuni degli argomenti da noi trattati durante i corsi (ma non obbligatori ai fini degli esami) :

  • E. Menduni, Fine delle trasmissioni. Da Pippo Baudo a You Tube, Bologna, Il Mulino, 2007.
  • M. Perrotta, Il format televisivo. Caratteristiche, circolazione internazionale, usi e abusi, Urbino, Quattroventi.
  • E. Giomi, Il piacere di “Vivere”, Roma, Bulzoni, 2004.
  • M. Perrotta, L’Abc del fare radio, Roma, Dino Audino, 2003.
  • D. Hendy, La radio nell’era globale, Roma, Editori Riuniti, 2002 ;
  • E. Menduni e A. Catolfi, Le professioni del video, Roma, Carocci, 2002 ;
  • E. Menduni, Televisione e società italiana, Milano,
  • M. Sorice, Lo specchio magico, Roma, Editori Riuniti, 2002 ;
  • F. Casetti, R. Di Chio, Analisi della televisione, Milano, Bompiani, 1998 ;

Non sono contento del voto che ho ottenuto allo scritto e penso che sia troppo basso. Come posso rifiutare il voto ? È diritto dello studente rifiutare il voto dello scritto tutte le volte che crede. Ciò avviene rifacendo l’esame scritto in un appello qualsiasi. Per questo non è necessaria alcuna comunicazione al docente.

Come posso contattare il docente o i suoi assistenti ? I contatti mail della cattedra, le date d’esame e gli orari di ricevimento sono tutti pubblicati sul sito www.mediastudies.it. Quando scrivete una email, specificate sempre il vostro nome e cognome e il corso di laurea che frequentate.

Esame per gli studenti Erasmus Gli studenti Erasmus possono effettuare gli esami con le stesse modalità degli studenti italiani. E’ opportuno leggere la pagina dedicata ad ogni insegnamento per approfondire le modalità.

Un consiglio finale non richiesto : Non presentatevi alla sessione di esame come se veniste dal pianeta Marte, senza sapere nulla di quello che accadrà. Investite un giorno della vita per assistere agli esami, portatevi un taccuino, appuntatevi le domande che vengono fatte, le risposte che vengono giudicate più positive, le caratteristiche dei vari esaminatori. Consultate il sito www.mediastudies.it per vedere quali domande sono state inserite negli esami scritti delle precedenti sessioni e come funzionano. Avrete così una serie di elementi preziosi per rispondere meglio alle domande e prepararvi adeguatamente.


Suivre la vie du site RSS 2.0 | Espace privé | SPIP