Sei in: Accueil du site · Come si svolge l’esame di Culture e formati della Tv e della (...)
Dal 1 novembre Enrico Menduni è in pensione. Gli insegnamenti che ha tenuto sono da quest’anno affidati a Marta Perrotta (Culture e formati della TV e della radio + Media digitali) e a Marco Gazzano (Storia e critica della fotografia).
Auguri ai bravissimi colleghi e saluti affettuosi a tutti gli studenti, presenti, passati e futuri. Avanti per nuove avventure !

mediastudies.it

Come si svolge l’esame di Culture e formati della Tv e della radio


COME SI SVOLGE L’ESAME DI CULTURE E FORMATI DELLA TELEVISIONE E DELLA RADIO ?

L’esame è esclusivamente scritto e la verbalizzazione è online. Non è più consentito, a causa della verbalizzazione online, l’esame orale opzionale successivo all’esame scritto.

All’esame scritto saranno pertanto ammessi esclusivamente gli studenti che si saranno prenotati sul Portale dello studente e saranno in possesso della relativa ricevuta di prenotazione, che dovranno portare con sé nsieme a un documento di identità.

SVOLGIMENTO DELLA PROVA : le modalità di svolgimento dell’esame per i due canali (A-L, M-Z) in cui è formalmente diviso il corso sono identiche ; date e orari delle prove sono le stesse.

Indipendentemente dalla lettera con cui comincia il loro cognome, tutti gli studenti dovranno portare all’esame :
a) Il modulo di radiofonia tenuto da Marta Perrotta ;
b) Il modulo di televisione tenuto da Enrico Menduni ;
c) Un seminario a scelta tra i due moduli seminariali proposti, e cioè :
I video del terrorismo, dall’11 settembre 2001 all’ISIS, svolto da Enrico Menduni, oppure :
Larger than life. Factual e fictional nella produzione televisiva contemporanea tenuto da Marta Perrotta.

Il programma di esame non comprende solo i libri di testo, ma anche la documentazione delle lezioni, come risulta anche dalle registrazioni audio, e i materali che sono stati forniti nel corso delle lezioni.

Agli studenti sarà distribuito un foglio protocollo sul quale dovranno apporre chiaramente, a stampatello, il loro nome, cognome e matricola. Saranno proposte agli studenti quattro domande, una per ciascun modulo. Le prime due (radio e televisione) sono obbligatorie per tutti ; la terza va scelta fra i due moduli seminariali.

Le domande sono concepite per dare allo studente la possibilità di esprimere compiutamente il suo pensiero ; la lunghezza della risposta è libera, purché ciascuna sia contenuta in una facciata di foglio protocollo.

La durata della prova è di due ore.

L’esame è lo stesso per frequentanti e non frequentanti, perché tutti i materiali del corso 2016-17 sono accessibili.

Per esercitarsi, è online una Simulazione del compito scritto di Culture e formati della televisione e della radio.

Gli studenti Erasmus, effettuano l’esame scritto con le stesse modalità degli altri studenti ; hanno tuttavia la facoltà di usare per le risposte una delle seguenti lingue : inglese, francese, spagnolo.

RISULTATO DELL’ESAME : I risultati compaiono esclusivamente sul portale dello studente.

Vai al calendario delle prove d’esame di Culture e formati della tv e della radio Vai alla pagina del corso