Enrico Menduni
Televisioni. Dallo spettacolo televisivo alle piattaforme multimediali
Bologna, il Mulino, 2009
Collana "Farsi un’idea"
pp. 130, € 9,80 - ISBN 978-88-15-13343-4
Quinta edizione aggiornata
Le televisioni oggi sono tante e molto diverse tra loro : nessun mezzo di comunicazione ha raggiunto nella storia una diffusione e un’influenza così grandi. Anche in Italia sono ormai lontani i tempi del duopolio Rai-Mediaset, poiché nuovi competitori, come Sky, controllano quasi un terzo delle risorse del sistema televisivo. Questo libro traccia l’evoluzione della Tv in Europa e nel mondo, e dà conto del suo forte impatto sui consumi culturali e sui comportamenti sociali, pubblici e privati. In particolare questa nuova edizione fa il punto sulle caratteristiche tecnologiche e culturali che la televisione ha assunto con il digitale : aumento e diversificazione dei canali, circolazione transnazionale dei contenuti su diverse piattaforme e reti di diffusione, fitto scambio col pubblico più giovane attraverso i cellulari, YouTube e gli altri social network di Internet.
Acquista il volume, in formato cartaceo (€ 9,80) o come ebook (€ 5,99) sul sito della casa editrice Il Mulino