Sei in: Accueil du site · Culture e formati della televisione e della radio (Prof. Enrico Menduni - (...)
Dal 1 novembre Enrico Menduni è in pensione. Gli insegnamenti che ha tenuto sono da quest’anno affidati a Marta Perrotta (Culture e formati della TV e della radio + Media digitali) e a Marco Gazzano (Storia e critica della fotografia).
Auguri ai bravissimi colleghi e saluti affettuosi a tutti gli studenti, presenti, passati e futuri. Avanti per nuove avventure !

mediastudies.it

Culture e formati della televisione e della radio (Prof. Enrico Menduni - A.A. 2011-2012 Dott.ssa Marta Perrotta)

L-ART/06 - Docente : Dott.ssa Marta Perrotta [Il Prof. Enrico Menduni titolare dell’insegnamento è in congedo per l’anno accademico 20011-12]

Orario e calendario delle lezioni

Il corso 2011-2012 si svolgerà nel secondo periodo del secondo semestre, con inizio giovedì 12 aprile 2012 e termine lunedì 21 maggio 2012. Le lezioni si terranno presso il Polo Aule DAMS (Via Ostiense 133 B - Metro B, fermata Garbatella) nei seguenti giorni e orari :

- Lunedì, ore 14-17 - Aula B2
- Giovedì, ore 14-17 - Aula B2

Consulta gli orari di ricevimento.

Obiettivi e programma del corso

Obiettivi : Il corso serve a spiegare i linguaggi espressivi, i formati e la produzione di radio e tv nella contemporaneità.

Programma : il corso si articola in tre blocchi e un seminario. A) Generi e macrogeneri della “neotelevisione” (cioè della tv generalista successiva al 1980) fino all’arrivo della reality television. B) Generi e macrogeneri della radio sia pubblica che privata, sia parlata che musicale. C) Televisione digitale (satellitare, IPTV, Digitale terrestre, mobile, Web Tv) e convergenza multimediale. Saranno affrontati i concetti di flusso, formato, genere e metagenere, multimedialità, multipiattaforma, crossmedialità. Il seminario è dedicato a : La televisione vista dal cinema. Uno sguardo critico.

Altri vari materiali utili allo studio o discussi durante le lezioni saranno progressivamente messi on line, con il procedere del corso.

Ecco un calendario delle lezioni.
giovedì 12 aprile ore 14-17
lunedì 16 aprile ore 10-13 – Radio2, Via Asiago 10. Partecipazione al programma radiofonico Radio 2 Super Max con Max Giusti
lunedì 16 aprile ore 14-17
giovedì 19 aprile ore 14-17
lunedì 23 aprile ore 14-17
giovedì 26 aprile ore 14-17 – Nostalgia e televisione, incontro con Enrico Salvatori, Rai Storia
lunedì 30 aprile ore 14-17
giovedì 3 maggio ore 14-17
lunedì 7 maggio ore 14-17
giovedì 10 maggio ore 14-17
lunedì 14 maggio ore 14-17
giovedì 17 maggio ore 14-17 - La televisione vista dal cinema. Uno sguardo critico. Primo incontro
lunedì 21 maggio ore 14-17 - La televisione vista dal cinema. Uno sguardo critico. Secondo incontro

Cliccando il seguente link si possono consultare i materiali relativi al corso 2011/2012 in corso di svolgimento :

I materiali del corso dell’A.A. 2011-2012

Ai successivi link, invece, quelli relativi ai corsi degli anni passati :

Materiali delle lezioni dell’anno 2010-2011

Materiali delle lezioni dell’anno 2009-2010

Esame

La prova d’esame sarà scritta e si dividerà in due parti. La prima consisterà nella rispota ad una serie di domande, alcune a risposta multipla, altre a risposta aperta. La seconda parte dell’esame sarà dedicata all’analisi di due film, scelti da ogni studente a partire da un elenco di 16 pellicole, e inerenti al tema del seminario ‘’La televisione vista dal cinema’’ proposto durante il corso.
Gli studenti che aspirano a migliorare il voto ricevuto allo scritto avranno poi la possibilità di integrarla con con un esame orale opzionale, da sostenersi nella stessa sessione dell’anno accademico, con le modalità indicate più sotto.
Ulteriori dettagli sull’esame - compresa una simulazione scritta - nella pagina ad esso dedicata.

Testi d’esame

Per l’esame scritto i testi in programma sono :

1. E. Menduni, I linguaggi della radio e della televisione, Roma-Bari, Laterza, utilizzando la terza edizione aggiornata (sovraccoperta rosso mattone e non blu), pubblicato nel novembre 2008.
2. E. Menduni, Il mondo della radio. Dal transistor a Internet, Bologna, Il Mulino, 2001.

Ad essi si aggiunge la dispensa del seminario cinematografico ’La tv vista dal cinema’ svolto durante il corso e che fa parte dei testi obbligatori per la preparazione all’esame.

Ecco l’elenco completo di 16 film significativamente legati alle tematiche affrontate nel corso del seminario. Gli studenti dovranno scegliere e vedere 2 tra i film proposti e dovranno essere in grado di analizzarli e commentarli in sede d’esame, anche scritto.

Gli studenti che scelgono di effettuare l’esame orale integreranno i due testi con un terzo scelto nel seguente elenco :

Esame ridotto per studenti a cui servono solo 4 crediti

Gli studenti di Scienze della Comunicazione, o appartenenti ad altri Corsi di laurea, a cui servono soltanto 4 crediti e non 6, possono presentare all’esame un programma ridotto, che non richiede di svolgere la prova scritta ma soltanto di presentarsi all’esame orale (dopo aver effettuato la relativa prenotazione) portando il seguente programma :

1. E. Menduni, I linguaggi della radio e della televisione, Roma-Bari, Laterza, utilizzando la terza edizione aggiornata (sovraccoperta rosso mattone e non blu), pubblicato nel novembre 2008.
2. E. Menduni, Il mondo della radio. Dal transistor a Internet, Bologna, Il Mulino, 2001.

Esame per studenti Erasmus

Gli studenti Erasmus che intendono sostenere l’esame di Culture e Formati della Televisione e della Radio possono a loro scelta :

Essi sono tenuti ad effettuare l’esame scritto con le stesse modalità degli studenti italiani. Le domande dell’esame scritto riservato agli studenti Erasmus che portano il programma semplificato sono però diverse da quelle degli altri studenti e sono tutte estratte dal libro "Televisioni".

Tuttavia, indifferenemente dalla scelta di portare il programma esteso o semplificato, gli studenti Erasmus dovranno studiare la dispensa del seminario cinematografico ’La tv vista dal cinema’ svolto durante il corso e che fa parte dei testi obbligatori per la preparazione all’esame.

Infine, durante l’esame dovranno saper analizzare due film scelti dall’elenco delle 16 pellicole inerenti al tema del seminario ‘’La televisione vista dal cinema’’ .

E’ disponibile una simulazione dell’esame scritto per gli studenti Erasmus. Indirizzo e-mail del docente : radio.tv@uniroma3.it.

Per questioni relative alla didattica, agli esami, ai ricevimenti e alle tesi di laurea, oltre al docente è possibile contattare il dott. Guglielmo Latini : gug.latini@gmail.com


Suivre la vie du site RSS 2.0 | Espace privé | SPIP