Sei in: Accueil du site · Mondi virtuali e social network : giornata di lavoro su "il Fenomeno (...)
Dal 1 novembre Enrico Menduni è in pensione. Gli insegnamenti che ha tenuto sono da quest’anno affidati a Marta Perrotta (Culture e formati della TV e della radio + Media digitali) e a Marco Gazzano (Storia e critica della fotografia).
Auguri ai bravissimi colleghi e saluti affettuosi a tutti gli studenti, presenti, passati e futuri. Avanti per nuove avventure !

mediastudies.it

Mondi virtuali e social network : giornata di lavoro su "il Fenomeno Facebook", 25 marzo 2009

"il Fenomeno Facebook"

Mercoledì 25 marzo 2009 ore 15-19 - Aula Magna del Rettorato

Una iniziativa promossa da ISIMM - con il patrocinio del Rettore di Roma Tre, del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo e del Corso di laurea in DAMS

Facebook, oggi il più fortunato dei social network in Internet, supera i 150 milioni di aderenti in tutto il mondo (oltre 6,5 milioni in Italia) con una crescita finora assai rapida, e sta dimostrando una duplice capacità d’impatto : da un lato investe profondamente gli aspetti dell’identità personale in rete e tutto il sistema delle relazioni del sé con gli altri, particolarmente fra i giovani ; dall’altro interviene nella sfera pubblica favorendo molteplici utilizzazioni nella comunicazione politica, nel marketing, nelle relazioni professionali e formative, nella organizzazione di campagne d’opinione (alcune delle quali deprecabili) e nella diffusione di tendenze e mode.
Il Web 2.0 – per utilizzare un concetto di sintesi - si conferma così un fenomeno complesso, collocato in quel crocevia fra la privatizzazione della sfera pubblica e la pubblicizzazione di quella privata, che sembra essere tipico delle società occidentali nella post-modernità. Google, i blog, Second Life e YouTube in tempi e modi diversi hanno interpretato il ruolo dei protagonisti su questo duplice palcoscenico, tra vita privata-intima e sfera pubblica-politica, ma oggi è Facebook, per complessi motivi che intendiamo indagare, a raccogliere attorno a sé il massimo dell’interesse, con una capacità di replicazione virale e di adattamento alle varie sfaccettature della globalizzazione finora inedita.
Il tema interessa molti diversi interlocutori : studiosi di varie discipline, dalle comunicazioni di massa alla psicologia, le aziende ICT, il giornalismo, i politici, gli uomini del marketing, la pubblica amministrazione.
L’incontro si articolerà in due sessioni che saranno dedicate l’una all’impatto sociale di Facebook e ai suoi riflessi sulla sfera pubblica, con una introduzione di Enrico Menduni ; la seconda, dopo un intervento introduttivo di Sebastiano Bagnara, discuterà gli aspetti identitari, privati, personali di Facebook con particolare riferimento alla costruzione del sé e alle sue relazioni con gli altri.
Pubblicheremo presto il programma dettagliato. La lezione di Culture e formati della tv e della radio, prevista per quel giorno, si sposterà all’Aula magna del Rettorato.

Sarà assegnato 1 CFU agli studenti partecipanti che elaboreranno una relazione sul convegno (minimo 7000 battute o un audiovisivo da 3 minuti) da presentare a Enrico Menduni o postandola sulla pagina facebook del convegno

Per registrarsi al convegno e ricevere gli aggiornamenti : areaconvegni@isimm.it.


Suivre la vie du site RSS 2.0 | Espace privé | SPIP