Sei in: Accueil du site · Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 - canale M-Z (Prof.ssa (...)
Dal 1 novembre Enrico Menduni è in pensione. Gli insegnamenti che ha tenuto sono da quest’anno affidati a Marta Perrotta (Culture e formati della TV e della radio + Media digitali) e a Marco Gazzano (Storia e critica della fotografia).
Auguri ai bravissimi colleghi e saluti affettuosi a tutti gli studenti, presenti, passati e futuri. Avanti per nuove avventure !

mediastudies.it

Corso di Storia e critica della fotografia 2014-15 - canale M-Z (Prof.ssa Alessandra Mauro)

Storia e critica della fotografia M-Z (L-ART/06) crediti 6 - docente : Alessandra Mauro – Anno accademico 2014-2015

OBIETTIVI : Il corso intende analizzare la fotografia in quanto linguaggio visivo della contemporaneità, fornito di codici, tradizione e consuetudini da abbattere e rinnovare, e in quanto dispositivo sociale da fruire e condividere, duttile e in continuo cambiamento.

PROGRAMMA : Il corso è diviso in due moduli ed è coordinato con quello relativo al percorso A-L (prof. Enrico Menduni). Lo si può seguire integralmente o scegliere soltanto una delle due metà, integrandola con una metà del corso corrispondente al percorso A-L (al di là della divisione alfabetica).

La prof.ssa Mauro terrà i seguenti moduli :

Il modulo C - Lo stile documentario : nove lezioni affrontano la storia e l’evoluzione del reportage fotografico di documentazione, fino a introdurre tematiche e questioni della nuova documentazione di oggi, tra immagine fissa (fotografia) e immagine in movimento (cinema e televisione).

Il modulo D - Dal progetto alla mostra : nove lezioni tracciano una breve storia delle esposizioni fotografiche. Il corso prevede una parte pratica e si concluderà con l’organizzazione di una mostra fotografica.

CALENDARIO E ORARI :

PDF - 44.1 ko
Calendario e orari MZ

TESTI PER L’ESAME :

Per il MODULO C - Lo stile documentario :
- E. Menduni, La fotografia, Bologna, Il Mulino, 2008, disponibile anche in formato e-book.
- Alcuni estratti dei testi di O. Lugon, Lo stile documentario in fotografia, Milano, Electa, 2008 e di M. Frizot, Storie di sguardi. La fotografia da Nadar a Elliott Erwitt : Dall’invenzione all’arte della fotografia - Il mezzo dei tempi moderni - Dall’istante all’immaginario, Roma, Contrasto, 2005, reperibili in coda agli appunti delle lezioni.
- Costituiscono testi obbligatori da studiare per l’esame tutti gli appunti delle lezioni e gli altri materiali didattici integrativi forniti durante il corso e costantemente aggiornati online, a cui si rimanda per ogni approfondimento. Il corso è infatti organizzato in modo da fornire agli studenti - anche non frequentanti - la documentazione più completa possibile delle fotografie e degli altri documenti e materiali illustrati durante le lezioni, e in più appunti, articoli e ogni altro riferimento utile. Il programma è quindi lo stesso anche per i non frequentanti.

Per il MODULO D - Dal progetto alla mostra
- E. Menduni, La fotografia, Bologna, Il Mulino, 2008, disponibile anche in formato e-book.
- A. Mauro, Photoshow. Le mostre che hanno segnato la storia della fotografia, Contrasto, 2014, disponibile anche in formato e-book.
- Costituiscono inoltre testi obbligatori da studiare per l’esame gli appunti delle lezioni e gli altri materiali didattici integrativi forniti durante il corso e costantemente aggiornati online, a cui si rimanda per ogni approfondimento. Il corso è infatti organizzato in modo da fornire agli studenti - anche non frequentanti - la documentazione più completa possibile delle fotografie e degli altri documenti e materiali illustrati durante le lezioni, e in più appunti, articoli e ogni altro riferimento utile. Il programma è quindi lo stesso anche per i non frequentanti.

Prova d’esame scritta.

INDIRIZZO E - MAIL DEL DOCENTE : alessandramauro965@gmail.com


Suivre la vie du site RSS 2.0 | Espace privé | SPIP