Sei in: Accueil du site · Sociologia della comunicazione e dei media
Dal 1 novembre Enrico Menduni è in pensione. Gli insegnamenti che ha tenuto sono da quest’anno affidati a Marta Perrotta (Culture e formati della TV e della radio + Media digitali) e a Marco Gazzano (Storia e critica della fotografia).
Auguri ai bravissimi colleghi e saluti affettuosi a tutti gli studenti, presenti, passati e futuri. Avanti per nuove avventure !

mediastudies.it

Sociologia della comunicazione e dei media

Orario e calendario delle lezioni 2012-2013

Il corso si svolge nel secondo periodo del primo semestre, presso il Polo Aule DAMS (Via Ostiense 133 B - fermata M Garbatella), nell’aula B 4, in questi giorni e orari :

Martedì ore 17-19
Mercoledì 17-19
Giovedì 9-11

Il corso è iniziato Martedì 27 novembre 2012 e si è concluso Mercoledì 16 gennaio 2013.

Obiettivi e programma del corso

OBIETTIVI : Il corso affronta la digitalizzazione dei media e il Web 2.0, analizzando la nuova cultura visuale determinata dall’avvento delle culture e delle tecnologie digitali, e dalla loro capacità di rimodellare i media esistenti e le connesse esperienze estetiche.

PROGRAMMA : La prima parte del corso (18 ore) affronta le caratteristiche e le modalità della convergenza multimediale e del Web 2.5, affrontando il complesso dei media digitali con particolare riferimento a quelli audiovisivi (televisione, Internet, video, telefoni cellulari) e all’intreccio che si determina fra sistemi di connessione mobile a internet (smartphones), sistemi di geoposizionamento (Gps), diffsuione della banda larga e Web 2.5. Essi concorrono nel modellare un nuovo “regime della visione” in cui la produzione e la diffusione di testi audiovisivi si avvicinano agli gli utenti che hanno accesso a una offerta amplissima di testi e soprattutto sono in grado di produrli e diffonderli autonomamente attraverso Internet. Ciò comporta processi di rapida replicazione e di intensa circolazione da un medium all’altro in cui tendenze e mode si affermano e declinano rapidamente in un mondo globalizzato, con conseguenze estetiche ed economiche di grande rilievo.

La seconda parte del corso sarà dedicata ai social network di Internet (MySpace, YouTube, Flickr, Facebook, Twitter…), nonchè allo sviluppo delle identità nell’era di Internet.

Sono presenti nel sito materiali di approfondimento relativi alle lezioni e che le integrano con immagini, schede e approfondimenti.

ESAME : L’esame è scritto, con la possibilità di migliorare il voto ricevuto allo scritto con un esame orale. E’ disponibile una simulazione dell’esame scritto.

TESTI PER L’ESAME :

Enrico Menduni, Vito Zagarrio, La nuova Imago. Passaggi al digitale fra cinema, televisione, video e internet
Laurent Jullier, Alice nel paese dei traveling. Immaginario visuale e dispositivi di mediazione ottica
Thomas Elsaesser, Il ritorno del 3D : logica e genealogie dell’immagine del XXI secolo
Lev Manovich, Software
Enrico Menduni, Verso il regime scopico del XXI secolo
Pierpaolo De Sanctis, Fenomenologia del DivX : sguardi multicentrici e neospettatori
Giacomo Nencioni, Tra broadcast e selfcast : YouTube e i Vlog
Enrico Menduni, Giacomo Nencioni, Michele Pannozzo, Social network
Antonio Catolfi, Social network, le forme brevi e il racconto per immagini in Rete
Guglielmo Latini, La Rete della memoria. Internet e il complesso della mummia.

Gli studenti che intendono migliorare il voto ricevuto allo scritto potranno sostenere un esame orale - sempre sui testi sopra indicati - discutendo anche una tesina da loro presentata, su un argomento concordato con il docente o i suoi collaboratori.

La tesina, se scritta, deve avere un’estensione di almeno 20.000 battute spazi compresi. Nel caso di un prodotto multimediale la durata minima è 3 minuti. Essa va consegnata - esclusivamente come allegato ad un messaggio di posta elettronica, o tramite FTP - almeno sette giorni prima della data dell’esame orale.

ESAME PER GLI STUDENTI ERASMUS

Gli studenti Erasmus che intendono sostenere l’esame di Media digitali. Televisione, Video, Internet possono a loro scelta :

Essi hanno la possibilità di effettuare l’esame scritto, rispondendo solo a una parte delle domande (come indicato nella simulazione dell’esame) e usando anche lo spagnolo, il francese o l’inglese. Oppure svolgerlo in forma orale.

Inoltre, gli studenti Erasmus che hano difficoltà a sostenere l’esame in lingua italiana possono scegliere di affrontarlo anche in inglese, francese o spagnolo, SOLO DOPO AVER CONCORDATO I TESTI CON IL DOCENTE ED I SUOI COLLABORATORI, nelle modalità sopra indicate.

Indirizzo e-mail del docente menduni@uniroma3.it.

Per questioni relative alla didattica, agli esami, ai ricevimenti e alle tesi di laurea, oltre al docente è possibile contattare :

Guglielmo Latini - gug.latini@gmail.com


Suivre la vie du site RSS 2.0 | Espace privé | SPIP