Sei in: Accueil du site · Enrico Menduni, La grande accusata. La televisione nei romanzi e nel (...)
Dal 1 novembre Enrico Menduni è in pensione. Gli insegnamenti che ha tenuto sono da quest’anno affidati a Marta Perrotta (Culture e formati della TV e della radio + Media digitali) e a Marco Gazzano (Storia e critica della fotografia).
Auguri ai bravissimi colleghi e saluti affettuosi a tutti gli studenti, presenti, passati e futuri. Avanti per nuove avventure !

mediastudies.it

Enrico Menduni, La grande accusata. La televisione nei romanzi e nel cinema


Enrico Menduni
La grande accusata. La televisione nei romanzi e nel cinema
Bologna, Archetipo/Clueb, 2012
Collana "Centopagine"
pp. 182, € 10,00 - ISBN 978-88-6633-064-4

La televisione è stata descritta come capo espiatorio dei problemi culturali dell’Italia contemporanea : volgare, asservita al commercio o alla politica, nemica della "vera" cultura, capace di impressionare i bambini, o altri oggetti deboli, con la rappresentazione esplicita della violenza, di istigare a comportamenti devianti o di creare dipendenza, come se si trattasse di una droga.

In prima fila, in queste critiche, gli altri media, anche per ragioni di concorrenza, considerando che si vedono derubati del loro spazio. Dall’analisi delle critiche rivolte alla televisione emergono significative concordanze con la storia degli eventi politici e sociali, e con l’attualità.

Acquista il volume, in formato cartaceo, sul sito della casa editrice Clueb.


Suivre la vie du site RSS 2.0 | Espace privé | SPIP