Sei in: Accueil du site · Seminario “PRATICHE E FORMATI DEI SOCIAL NETWORK”
Dal 1 novembre Enrico Menduni è in pensione. Gli insegnamenti che ha tenuto sono da quest’anno affidati a Marta Perrotta (Culture e formati della TV e della radio + Media digitali) e a Marco Gazzano (Storia e critica della fotografia).
Auguri ai bravissimi colleghi e saluti affettuosi a tutti gli studenti, presenti, passati e futuri. Avanti per nuove avventure !

mediastudies.it

Seminario “PRATICHE E FORMATI DEI SOCIAL NETWORK”

JPG - 53.9 ko
social network

A.A. 2010-2011 CORSO DI “MEDIA DIGITALI. TELEVISIONE, VIDEO, INTERNET” (Prof. Enrico Menduni)

Seminario “PRATICHE E FORMATI DEI SOCIAL NETWORK”

a cura del Dott.Giacomo Nencioni e del Dott.Michele Pannozzo

OBIETTIVI : Il seminario, parte integrante del corso di “Media digitali.Televisione, video, internet”, si propone, attraverso un approccio laboratoriale e un’esperienza diretta di navigazione in rete, di approfondire e problematizzare alcuni degli aspetti più recenti del panorama delle tecnologie digitali e del web 2.0, prendendo le mosse dal fenomeno dei social network per affrontare poi le questioni dell’identità in rete e del ruolo del soggetto nella produzione di contenuti sul web.

PROGRAMMA : Il seminario si aprirà con un’introduzione, ampiamente documentata e ricca di dati, sulla storia, lo sviluppo e le caratteristiche dei social network, visti nel contesto più ampio del web 2.0 e nelle loro ricadute culturali, per restringere poi il campo al singolo caso di Facebook, alle ragioni del suo successo e alle implicazioni sociali della sua diffusione di massa. Questioni che si intrecceranno con la parte centrale del seminario, che partirà da una premessa di orizzonte sul concetto generico di identità per poi soffermarsi sulle nuove forme di identità e di percezione del reale che la generazione dei “digital natives” sembra assumere : Come nasce l’identità ? Qual è il processo che ci aiuta a capire chi siamo ? L’ambiente mediale determina la creazione di nuove identità ? Queste le domande alle quali la seconda lezione proverà a rispondere.
Le ultime due ore, infine, si concentreranno sul concetto di User Generated Content e sulla produzione e circolazione di contenuti audiovisivi creati dagli utenti e condivisi attraverso i social network. Sarà affrontato il concetto di Cultura Convergente attraverso l’esplorazione della produzione audiovisiva grassroots, dal filmato di famiglia alle parodie su YouTube. Il seminario sarà caratterizzato dal supporto costante della navigazione in rete, per una osservazione diretta dei fenomeni analizzati e nell’ottica di una partecipazione attiva degli studenti.

Le prime due lezioni si terranno si terranno nell’Aula B della Piazza Telematica presso il DAMS, Via Ostiense 133 – Roma ; la terza ed ultima lezione si svolgerà in aula B4 del polo Dams, sempre in Via Ostiense 133 – Roma.

Giovedì 20 Gennaio, ore 16-18 - Aula B della piazza Telematica
Un’introduzione. A cosa servono i social network ?
Relatore Dott. Michele Pannozzo

PowerPoint - 4.8 Mo
I social network : un’introduzione

Venerdì 21 Gennaio, ore 12-13 - Aula B della piazza Telematica
L’identità al tempo dei media digitali.
Relatore Dott. Michele Pannozzo

PowerPoint - 2.3 Mo
Identità in rete

Venerdì 21 Gennaio, ore 13-14 - Aula B della piazza Telematica
Condividere i contenuti : broadcasting/selfcasting.
Relatore Dott. Giacomo Nencioni

Mercoledì 26 Gennaio, ore 12-14 - Aula B4 del polo Dams
L’audiovisivo e i social network – Culture convergenti.
Relatore Dott. Giacomo Nencioni


Suivre la vie du site RSS 2.0 | Espace privé | SPIP