Sei in: Accueil du site · Gabriele D’Autilia
Dal 1 novembre Enrico Menduni è in pensione. Gli insegnamenti che ha tenuto sono da quest’anno affidati a Marta Perrotta (Culture e formati della TV e della radio + Media digitali) e a Marco Gazzano (Storia e critica della fotografia).
Auguri ai bravissimi colleghi e saluti affettuosi a tutti gli studenti, presenti, passati e futuri. Avanti per nuove avventure !

mediastudies.it

Gabriele D’Autilia

È ricercatore presso l´università di Teramo dove insegna Nuovi Media, Immagini e informazione e Fotografia e documentazione visiva. La sua attività didattica mira a sviluppare competenze specifiche sull´analisi della fotografia, i suoi usi nel corso della storia nei diversi campi e discipline. Ad un insegnamento teorico affianca anche un´attività pratica di laboratorio tesa a sperimentare le applicazioni della fotografia e del documentario. Per quanto riguarda l´ ambito dei nuovi media affronta con particolare attenzione il web nelle sue applicazioni sociali e culturali : la web usability, le architetture del web, le banche dati on-line, i film e la rete. I suoi campi di studio e di attività ruotano attorno al cinema documentario, alla storia e teoria della fotografia, all´editoria fotografica, alla progettazione e realizzazione di eventi legati alla fotografia e all´ audiovisivo, ad internet e i nuovi media, alla progettazione di banche dati sulle immagini tecniche ed in fine alla storia contemporanea e alle fonti visive. É direttore generale dell´Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico. Ha collaborato con l´Istituto Luce nel settore storico- archivistico, nel quale, assieme a M. Pizzo, hanno pubblicato Fonti d´archivio per la storia del Luce, 1925-1945 (Istituto Luce, Roma, 2004).

Tra le pubblicazioni di Gabriele D’Autilia

Giancarlo Monina

PowerPoint - 4.8 Mo
La presentazione della lezione "Fotografia come fonte storica" curata da Elisa Serafinelli

Torna alla pagina dei materiali del corso 2009-10


Suivre la vie du site RSS 2.0 | Espace privé | SPIP