Sei in: Accueil du site · Lezione 14 del 20 maggio 2010 - Incontro con Vittoriano Rastelli
Dal 1 novembre Enrico Menduni è in pensione. Gli insegnamenti che ha tenuto sono da quest’anno affidati a Marta Perrotta (Culture e formati della TV e della radio + Media digitali) e a Marco Gazzano (Storia e critica della fotografia).
Auguri ai bravissimi colleghi e saluti affettuosi a tutti gli studenti, presenti, passati e futuri. Avanti per nuove avventure !

mediastudies.it

Lezione 14 del 20 maggio 2010 - Incontro con Vittoriano Rastelli

Vittoriano Rastelli - biografia

Nato a Genova nel 1936, inizia giovanissimo a fare il fotografo per i giornali della città. La sua prima foto pubblicata è del 1951, a quindici anni : ritrae il ciclista Luison Bobet mentre taglia il traguardo della Milano - San Remo. Dopo aver lavorato per “Il lavoro”, di cui è direttore Sandro Pertini, si trasferisce a Milano, dove lavora per “Sport illustrato” e poi per il settimanale della Rizzoli “Oggi”. Nel 1959 si trasferisce a Roma, dove ha modo di fotografare i protagonisti del cinema italiano. Nel ’63 inizia la collaborazione con “Life”, poi con “Time Magazine” e con il “New York Times”.

Tra i servizi più importanti pubblicati per “Life” negli anni ‘60 : il viaggio di Paolo VI in Terrasanta, l’alluvione di Firenze, la guerra dei Sei giorni, l’invasione sovietica della Cecoslovacchia, il restauro della Pietà di Michelangelo e molti altri. Nel 1972 “Life” chiude ; nel penultimo numero ospita un reportage di Rastelli su Fellini. Nel 1969 è stato l’unico fotoreporter a documentare gli scontri russo-cinesi sul fiume Ussuri per “Time Magazine”, poi ripreso dalle principali riviste del mondo.

E’ stato uno dei protagonisti della conquista dell’accesso all’Ordine (1976) dei fotoreporter e foto cineoperatori.

Nel 1974 entra nella redazione di Epoca, dove firmerà numerosissimi importanti fotoservizi. Dopo la chiusura della rivista, nel 1997, continua a lavorare da freelance occupandosi anche di mondanità : per il “New York Times” segue le collezioni di moda italiana, collabora con “AD” e con “Il Venerdì di Repubblica” per il quale fotografato numerosi paesi stranieri fino ad arrivare nei due circoli polari. Ha inoltre seguito i principali viaggi di Giovanni Paolo II, è stato in Afghanistan e in Iraq. Destinatario di prestigiosi premi giornalistici tra cui : Premio giornalistico Campione 1976 (presidente di giuria Eugenio Montale) per Guerra civile in Libano pubblicato da “Epoca”. Page One Award for Excellence in Journalism 1983 USA per Designer at Ease pubblicato da “Time”. Premio giornalistico Saint-Vincent 1999 per Soldati di Pace pubblicato da “Il Venerdì di Repubblica”.

Nella sua lunga ed affascinante carriera ha pubblicato numerosi libri (fra i quali “Fotografare con successo”, Rizzoli, 1977) ed ha ottenuto molti prestigiosi riconoscimenti, tra cui nel 1977 il Premio Campione d’Italia per un servizio sulla guerra civile in Libano.

Alcune foto di Vittoriano Rastelli :

PDF - 531.4 ko
Vittoriano Rastelli. Alcune foto

Una cronistoria per immagini dei fotoreportage di Vittoriani Rastelli, a cura di Maria Luna Bonacci :

PowerPoint - 5.7 Mo
I fotoreportage di Vittoriano Rastelli - 1
PowerPoint - 8.2 Mo
I fotoreportage di Vittoriano Rastelli - 2

Torna alla pagina dei materiali del corso 2009-10


Suivre la vie du site RSS 2.0 | Espace privé | SPIP