a cura di Massimiliano Padula, Giacomo Nencioni e Michele Pannozzo
OBIETTIVI : Il seminario, parte integrante del corso di “Media digitali.Televisione, video, internet”, si propone, attraverso un approccio laboratoriale e un’esperienza diretta di navigazione in rete, di approfondire e problematizzare alcuni degli aspetti più recenti del panorama delle tecnologie digitali e del web 2.0, prendendo le mosse dal fenomeno dei social network per affrontare poi le questioni dell’identità in rete e del ruolo del soggetto nella produzione di contenuti sul web.
PROGRAMMA : Il seminario si aprirà con un’introduzione, ampiamente documentata e ricca di dati, sulla storia, lo sviluppo e le caratteristiche dei social network, visti nel contesto più ampio del web 2.0 e nelle loro ricadute culturali, per restringere poi il campo al singolo caso di facebook, alle ragioni del suo successo e alle implicazioni sociali della sua diffusione di massa. Questioni che si intrecceranno con la parte centrale del seminario, che partirà da una premessa di orizzonte sul concetto generico di identità per poi soffermarsi sulle nuove forme di identità e di percezione del reale che la generazione dei “digital natives” sembra assumere : Come nasce l’identità ? Qual è il processo che ci aiuta a capire chi siamo ? L’ambiente mediale determina la creazione di nuove identità ? Queste le domande alle quali le quattro lezioni centrali proveranno a rispondere.
Le ultime due lezioni si concentreranno invece sul concetto di User Generated Content e sulla produzione e circolazione di contenuti audiovisivi creati dagli utenti e condivisi attraverso i social network. Sarà affrontato il concetto di Cultura Convergente attraverso l’esplorazione della produzione audiovisiva grassroots, dal filmato di famiglia alle parodie su YouTube.
Il seminario sarà caratterizzato dal supporto costante della navigazione in rete, per una osservazione diretta dei fenomeni analizzati e nell’ottica di una partecipazione attiva degli studenti.
Tutte le lezioni si terranno, secondo il seguente calendario, nell’Aula B della Piazza Telematica presso il DAMS, Via Ostiense 133 – Roma.
Mercoledì 24 Marzo ore 13-15
Un’introduzione. A cosa servono i social network
Relatore Dott. Michele Pannozzo
Giovedì 25 ore 15-17
L’identità al tempo dei media digitali.
Relatore Prof. Massimiliano Padula
Venerdì 26 ore 12-14
Profili. Il caso Facebook.
Relatore Dott. Michele Pannozzo
Mercoledì 31 ore 13-15
Nativi e Gutemberg digitali.
Relatore Prof. Massimiliano Padula
Giovedì 8 Aprile ore 15-17
Lettura, scrittura e conoscenza : nuovi paradigmi.
Relatore Prof. Massimiliano Padula
Venerdì 9 ore 12-14
Condividere i contenuti : broadcasting/selfcasting.
Relatore Dott. Giacomo Nencioni
Mercoledì 14 ore 13-15
L’audiovisivo e i social network – Culture convergenti
Relatore Dott. Giacomo Nencioni
Giovedì 15 ore 15-17
Anteprima di “Vola Vola” di Berardo Carboni, primo lungometraggio interamente ambientato in Second Life
Il seminario è anche su Facebook, con il gruppo "Seminario PRATICHE E FORMATI DEI SOCIAL NETWORK"