Sei in: Accueil du site · Download
Dal 1 novembre Enrico Menduni è in pensione. Gli insegnamenti che ha tenuto sono da quest’anno affidati a Marta Perrotta (Culture e formati della TV e della radio + Media digitali) e a Marco Gazzano (Storia e critica della fotografia).
Auguri ai bravissimi colleghi e saluti affettuosi a tutti gli studenti, presenti, passati e futuri. Avanti per nuove avventure !

mediastudies.it

Download

Se siete interessati alla nascita della TV realtà e poi del reality, potete leggere :

Enrico Menduni, Splendore e distruzione della TV realtà, in “Panta”, n. 23, anno 2004, pp. 281-289.

Sulla fiction televisiva, vi proponiamo un breve saggio sulle differenze fra cinema e televisione :

Enrico Menduni, Cinema e fiction. Analogie e differenze nel linguaggio narrativo, in La piccola sorella. Nella fabbrica della fiction tra cinema e tv, a cura di Laura Delli Colli e Vito Zagarrio, Roma, Fac, 2005, pp. 29-35.

Per i rapporti tra cinema e televisione con l’avvento della tv privata, e la diminuzione degli spettatori nelle sale cinematografiche, tabelle statistiche comprese, si può vedere :

Enrico Menduni, La rivoluzione delle tv libere. Cinema e televisione, gli anni Settanta, in Centro sperimentale di cinematografia, Storia del Cinema Italiano, volume XIII, 1977-1985, a cura di Vito Zagarrio, Venezia, Marsilio, 2005.

Forse qualche appassionato potrebbe trovare interesse anche in questo vecchio articolo in cui si tocca un tema piuttosto raro : la nascita del video "alternativo" (allora si diceva "videotape") e dei primi esperimenti via cavo da parte di movimenti (sindacati, Arci e altri) all’inizio degli Anni Settanta. Una fase che ricorda vagamente l’esordio delle minuscole telecamere digitali :

Enrico Menduni, L’altro video. Videodocumentazione e tv via cavo, in Il cinema del riflusso. Film e cineasti italiani degli anni ‘70, a cura di Lino Miccichè, Venezia, Marsilio, 1997, pp. 58-66.

Un altro articolo, più centrale nella nostra riflessione, è dedicato al significato che ha la visione della fiction per un pubblico generalista :

Enrico Menduni, Televisione. Il senso profondo della fiction, in "Eidos", Marzo-giugno 2008.

Sulla radio, vi proponiamo un confronto radio-tv all’inizio dell’emittenza privata :

Enrico Menduni, Radio e televisione, in Radio Fm 1976-2006. Trent’anni di libertà d’antenna, Catalogo della mostra, a cura di Peppino Ortoleva, Giovanni Cordoni, Nicoletta Verna, Bologna, Minerva Edizioni, 2006, pp. 295-300.

Inoltre un saggio, in inglese, sull’evoluzione digitale dei media sonori :

Enrico Menduni, Four steps in innovative radio broadcasting : from QuickTime to Podcasting, in : "The Radio Journal. International Studies in Broadcast and Audio Media", vol. 5, N. 1, 2007, pp. 9-18.


Suivre la vie du site RSS 2.0 | Espace privé | SPIP