Il corso di Format e Narrazioni Televisive 2016-2017 è stato mutuato, a causa dell’indisposizione della docente, da Media digitali : televisione, video, Internet.
Gli studenti che hanno seguito il corso di Format e Narrazioni Televisive 2015-16 sostengono l’esame oralmente con il prof. Enrico Menduni e la prof. Ilaria De Pascalis (che terrà il corso nel prossimo anno accademico) nei seguenti giorni ed orari :
Sessione di settembre :
Primo appello : Il primo appello, inizalmente previsto per mercoledì 6 settembre alle ore 16-18, è cancellato per lo sciopero nazionale dei docenti universitari.
Vedi qui le modalità di recupero dell’appello.
Vedi qui le ragioni dello sciopero.
Secondo appello : Mercoledì 27 Settembre, ore 16-18, AULA PARCO
Come si svolge l’esame
L’esame consiste nello studio dei testi d’esame (uno obbligatorio e l’altro a scelta) e nella presentazione di un paper format che verrà impostato durante il corso e perfezionato prima dell’appello d’esame. Gli studenti non frequentanti possono elaborare il paper format seguendo le linee guida contenute in questo documento. Il paper format può essere svolto individualmente o in gruppi di due-tre persone, purché siano chiaramente indicate le responsabilità di ciascuno. Il paper format va inviato come allegato in posta elettronica al prof. Enrico Menduni e alla prof. Ilaria De Pascalis (che effettuerà il corso nel prossimo anno accademico), mettendo in copia la prof. Marta Perrotta, almeno 7 giorni prima dell’appello prescelto.
Testi d’esame - Reference Books
1 testo obbligatorio - Required book :
Innocenti, V., Perrotta, M., Factual, reality, makeover. Lo spettacolo della trasformazione nella televisione contemporanea, Roma, Bulzoni, 2013.
1 testo a scelta tra - Recommended books :
Perrotta, M., Il format televisivo. Caratteristiche, circolazione internazionale, usi e abusi, Urbino, Quattroventi, 2007.
Feyles, G., La televisione secondo Aristotele, Roma, Editori Riuniti, 2005 ;
Fiacco, A., Fare Televisione : I format, Roma-Bari, Laterza, 2013 ;