Classe scientifico-disciplinare : L-ART/06 - Nessun prerequisito richiesto.
Lingua in cui il corso è impartito : italiano.
Il corso è rivolto agli studenti della Laurea magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale ed è aperto alla partecipazione degli studenti di altre lauree magistrali.
Orario e calendario delle lezioni 2017-2018
Il corso 2017-2018 si svolge nel primo semestre, con inizio martedì 14 novembre 2017 e termine mercoledì 10 gennaio 2018 (per il recupero di due lezioni), presso la sede DAMS (Via Ostiense 139 - fermata M Garbatella), in questi giorni e orari :
Martedì ore 17-20, aula 7
Mercoledì ore 14-17, aula 7
Recupero delle due lezioni saltate per il convegno "Cinema e Identità Italiana"
Le due lezioni saltate per facilitare la partecipazione al convegno "Cinema e Identità Italiana" (28 e 29 novembre 2017) saranno recuperate nei giorni :
Martedì 9 gennaio 2018, ore 17-20, aula 7
Mercoledì 10 gennaio 2018, ore 14-17, aula 7.
Il corso si concluderà dunque il 10 gennaio 2018.
Ricevimento del docente
Consulta gli orari di ricevimento.
Obiettivi e programma del corso :
Obiettivi
Il corso esamina le trasformazioni connesse all’avvento delle culture e delle tecnologie digitali, particolarmente nell’audiovisivo.
Programma
Il corso consta di una parte istituzionale ed una parte seminariale (4 lezioni per complessive 12 ore).
La parte istituzionale affronterà i seguenti temi :
A) Digitalizzazione dei media audiovisivi, convergenza multimediale, crossmedialità, moltiplicazione delle piattaforme distributive, multimedia storytelling ;
B) I dispositivi e le pratiche del Web 2.5 e successivi : prosumers, Users’ Generated Contents, mobile internet, social network, fandom, mashup, cloud, apps, Internet delle cose ;
C) L’intrattenimento come metagenere dei media, dei social e dell’esperienza condivisa ;
D) il nuovo regime della visione : Digital 3D, Smart tv, Video On Demand, Over The Top.
La parte seminariale sarà quest’anno dedicata alla società degli schermi : la loro moltiplicazione, il transito dallo spazio pubblico a quello privato (e poi il ritorno dei grandi schermi pubblici), la portabilità, la personalizzazione, il sempre più grande (urban screens) e il sempre più piccolo (smartphone, tablet), in un’offerta video sempre più complessa che ingloba e in parte riformatta precedenti offerte (il cinema e la televisione). Sarà ampiamente trattato il tema delle divere rilocazioni dei media uadiovisivi e delle conseguenze sulle varie possibili spettatorialità, più o meno partecipatorie, e sui regimi contemporanei della visione.
Testi del corso :
Tutti e tre i volumi vanno letti integralmente.
Letture consigliate per chi vuole approfondire i temi del seminario :
Esame
L’esame è esclusivamente scritto e la verbalizzazione è online, tramite il portale GOMP.
Il programma di esame è composto dalle lezioni del corso e del seminario, dai testi del corso e dai materiali di approfondimento - comprese le registrazioni audio - che sono stati esposti durante le lezioni e messi on line. Essi costituiscono un oggetto obbligatorio di studio, sia per i frequentanti che per i non frequentanti (compresi gli studenti Erasmus).
Il programma d’esame è identico sia per i frequentanti che per i non frequentanti ed è diverso da quello dell’anno 2016-17.
Possono essere comunque utili per lo studio (ma non sostitutivi dei materiali del corso di quest’anno) i Materiali di approfondimento del corso 2016-17 e i Materiali di approfondimento dell’anno 2015-16.
Indirizzo e-mail del docente enrico.menduni@uniroma3.it.
Vai al calendario delle prove d’esame di Media digitali : televisione, video, Internet