Enrico Menduni, Giacomo Nencioni, Michele Pannozzo
Social Network.
Facebook, Twitter, YouTube e gli altri : relazioni sociali, estetica, emozioni
Milano, Mondadori Università, 2011, pp. VI - 154
ISBN 9788861840881, Prezzo € 14,00.
Il testo
Facebook, YouTube, Twitter, Flickr. Ma anche Linkedin, MySpace, Second Life e molti altri. I social network hanno rivoluzionato Internet, con una partecipazione sempre più forte di milioni di persone in tutto il mondo : nuove reti sociali che condividono pensieri ed emozioni, musica, foto e video, amicizie e lavoro ; che giocano in rete o abitano un mondo virtuale parallelo. Il libro analizza, uno per uno, i principali social network. Descrive l’ambiente in cui si sviluppano. Propone una lettura originale delle pratiche sociali e delle forme estetiche che li circondano, all’interno del Web 2.0 che grazie a loro si configura ormai come Web 2.5, e li intreccia con temi di stretta attualità : dalle rivolte nel mondo arabo alle nuove forme espressive degli adolescenti, dai fan dei gruppi musicali e delle serie televisive ai blog, dall’erotismo ai videogame, dalla politica alla cronaca e al giornalismo.
L’indice
1. Introduzione ;
UNO SGUARDO SUI SOCIAL NETWORK :
2. MySpace ;
3. Facebook ;
4. Twitter ;
5. Flickr ;
6. YouTube ;
7. I mondi virtuali ;
8. I network professionali ;
GLI SPAZI SOCIALI DEI SOCIAL NETWORK :
9. Politica e pubblica opinione sui social network ;
10. Social network e regimi dittatoriali : tra segnali di rivolta e censure ;
11. Le culture visuali dei social network ;
12. Social network e casi giudiziari : la cronaca, il giornalismo ;
13. Social network e privacy ;
14. Giocare insieme sui social network ;
15. Pornografia ed erotismo sui social network ;
Bibliografia ; Siti Internet ; Indice dei nomi.