Sei in: Accueil du site · Come si svolge l’esame di Storia e critica della fotografia
Dal 1 novembre Enrico Menduni è in pensione. Gli insegnamenti che ha tenuto sono da quest’anno affidati a Marta Perrotta (Culture e formati della TV e della radio + Media digitali) e a Marco Gazzano (Storia e critica della fotografia).
Auguri ai bravissimi colleghi e saluti affettuosi a tutti gli studenti, presenti, passati e futuri. Avanti per nuove avventure !

mediastudies.it

Come si svolge l’esame di Storia e critica della fotografia


La prova d’esame (6 crediti) è scritta ; la durata è di due ore.

Programma 2016-2017
Il programma d’esame 2016-2017è cambiato, e il corso non è più tenuto congiuntamente dalla prof. Alessandra Mauro e dal prof. Enrico Menduni, ma dal solo Enrico Menduni.

Zip - 182.6 ko
Modalità dell’esame di Storia e Critica della Fotografia 2016-2017

Ulteriori informazioni ull’esame sono contenute nel blog https://fotografiamenduni2016.wordpress.com su cui sono contenuti i materiali del corso,alla pagina della lezione n. 12 (11 gennaio 2017). La prima parte parte della lezione è stata dedicata alla simulazione dell’esame e c’è anche la registrazione audio della spiegazione.

Programma 2015-2016 (ultimo appello a gennaio 2017)
Ciascuno studente, indipendentemente dal canale in cui formalmente rientra - a seconda della iniziale del cognome - può scegliere due fra i tre moduli svolti, e cioè :
- MODULO A - Storia della fotografia (Menduni)
- MODULO B - Guerre viste e non viste, sulla fotografia di guerra (Mauro)
- MODULO C - War is Over ! Allestimento e produzione della mostra fotografica (Menduni/Mauro)

Entrambi i canali hanno fissato la stessa data per gli esami. All’esame gli studenti si troveranno davanti a :

a) una domanda obbligatoria per tutti
b) una domanda per ciascuno dei tre moduli, tra i quali lo studente dovrà sceglierne due.

Riassumendo, ciascuno studente dovrà rispondere a tre temi, indicando con chiarezza i moduli seguiti. Requisito essenziale, per superare l’esame, è rispondere a tutti e tre i quesiti in maniera equilibrata.

L’esame è uguale per frequentanti e non frequentanti : i quesiti a cui gli studenti sono chiamati a rispondere sono accessibili, come spiegato nella pagina del corso, a tutti coloro che abbiano letto con attenzione i libri di testo e i numerosi materiali delle lezioni.

Avvertenza importante : Tutte le foto presentate e riprodotte nei materiali possono essere oggetto dell’esame.

Esame da quattro crediti : Gli studenti il cui piano di studi prevede solo crediti sostengono l’esame scritto insieme agli studenti da 6 crediti, ma possono limitarsi a svolgere solo due dei temi proposti. Anche gli studenti il cui piano di studi prevede quattro crediti NON hanno più la possibilità di migliorare il voto dell’esame scritto sostenendo un esame opzionale orale.

Gli studenti Erasmus, come indicato nella pagina del corso, sostengono l’esame scritto con le stesse modalità degli studenti italiani. Se hanno problemi con l’italiano possono scrivere il loro compito in inglese, francese o spagnolo.

Vai al calendario delle prove d’esame di Storia e critica della fotografia

Vai alla pagina del corso 2015 - 2016

Vai alla pagina del corso 2016 - 2017


Suivre la vie du site RSS 2.0 | Espace privé | SPIP