Sei in: Accueil du site · Corsi · Storia della radio e della televisione (Prof. Marta Perrotta)
Venerdì 3 febbraio, ore 18, Teatro Argentina, Alessandra Mauro spiega Il bacio dell’Hotel de Ville di Robert Doisneau. Doisneau
Al cinema con l’architetto. Città, cinema e società. Donatella Barazzetti, Ghisi Grutter, Giorgio Piccinato, Franco Purini, Enrico Menduni. Dip. di Architettura Roma Tre, Aula A. Libera, Martedì 24 gennaio ore 17,30.
Si avvisa che il corso di Gender e Media a.a. 2015-16 era erroneamente indicato come impartito per laurea triennale in DAMS anziché magistrale
Sospensione ricevimento prof.ssa Perrotta
Il ricevimento della prof.ssa Marta Perrotta è momentaneamente sospeso per problemi di salute della docente. Per informazioni si può contattare la docente via mail.

mediastudies.it

Storia della radio e della televisione (Prof. Marta Perrotta)

Attenzione : questo corso nell’ A.A. 2011-2012 non sarà svolto

Orario e calendario delle lezioni

Il corso 2010-2011 si svolgerà nel secondo semestre, con inizio giovedì 3 marzo 2011, fino a lunedì 11 aprile 2011. Le lezioni si terranno presso il Polo Aule DAMS (Via Ostiense 133 B - Metro B, fermata Garbatella) nei seguenti giorni e orari :

- Lunedì ore 10-13 (Aula B5)
- Giovedì ore 10-13 (Aula B6).

Programma del corso
Il corso illustra il percorso evolutivo, le tappe storiche, i personaggi, i programmi e i contesti produttivi della storia della radio e della televisione in Italia, concentrandosi sull’arco temporale che va dal 1975 ai nostri giorni.

Dando per acquisite le competenze e le conoscenze di base relative alla storia del sistema del broadcasting e lo sviluppo di generi e linguaggi nell’età classica della radio e in quella d’oro della televisione, le lezioni ripercorreranno la storia delle idee e dei programmi radiofonici e televisivi a partire dall’avvento delle radio e delle televisioni private e in particolare : la riforma del servizio pubblico e la fine della paleotelevisione ; i cambiamenti tecnologici e di linguaggio che accompagnano radio e televisione negli anni 80 e 90 ; il mondo della televisione e della radiofonia locale ; le ibridazioni dei generi nella neotelevisione ; il ruolo della radio nell’era della televisione ; l’avvento e la circolazione internazionale dei format televisivi ; gli scenari produttivi e di linguaggio aperti dalla moltiplicazione delle piattaforme tecnologiche nell’ultimo decennio.

Alcuni incontri del corso saranno dedicati al confronto con professionisti del settore radiofonico e televisivo. E in particolare :

Lunedì 28 marzo, incontro con Gianluca Stazio, marketing Rai Net ;
Giovedì 31 marzo, incontro con Virginia Massarelli, research Turner Broadcasting ;
Lunedì 4 aprile, incontro con Pietro Gorini, autore televisivo ;
Lunedì 11 aprile, incontro con Pasquale Romano, Toro/Sony Pictures Entertainment.

Questi incontri sono aperti a tutti gli studenti delle lauree triennali e specialistiche.

Modalità d’esame
L’esame è orale e prevede lo studio di due testi, uno obbligatorio e l’altro a scelta dello studente in relazione ai propri interessi di approfondimento.
È richiesta anche la redazione di una tesina di almeno 10 pagine (2000 caratteri a pagina, spazi compresi) che illustri un argomento o un casi di studio a scelta affine ai temi trattati nel corso _ L’argomento sarà concordato con la docente durante il ricevimento. La tesina dev’essere consegnata in cartaceo almeno 7 giorni prima dell’appello d’esame.

Appelli d’esame
Lunedì 13 giugno ore 9.30
Giovedì 30 giugno ore 14.30
Lunedì 11 luglio ore 14.30
Giovedì 1 settembre 14.30
Martedì 20 settembre 14.30

­Programma d’esame 1 testo obbligatorio :
Anania, F. , Breve storia della radio e della televisione italiana, Roma, Carocci, 2004.

1 testo a scelta tra :
AA.VV., Link 7. Mash-up Television ;
AA.VV., Link 8. Che fare ? La tv dopo la crisi ;
AA.VV., Link Mono. Ripartire da Zero. Televisioni e culture del decennio ;
Cordoni, G., Ortoleva, P., Verna, N., Le onde del futuro : presente e tendenze della radio in Italia, Milano, Costa & Nolan, 2006 ;
Menduni, E. Televisione e società italiana, Milano, Bompiani, 2003 ;
Perrotta, M., Il format televisivo. Caratteristiche, circolazione internazionale, usi e abusi, Urbino, Quattroventi, 2007.

Ricevimento
Consulta gli orari di ricevimento.

Materiali del corso
Link dove scaricare la registrazione integrale della Guerra dei Mondi di Orson Welles.

Link dove scaricare lo script della Guerra dei Mondi di Orson Welles.


Suivre la vie du site RSS 2.0 | Espace privé | SPIP