OBIETTIVI DEL CORSO : Il corso intende offrire una conoscenza approfondita riguardo l’economia, gli scenari di mercato e tecnologici in cui operano le imprese audiovisive. Particolare attenzione sarà posta sulle nuove catene distributive digitali e internet. In questo modo si vogliono dare elementi che permettano sia l’inserimento professionale nel settore, sia la realizzazione di una start-up nel settore audiovisivo.
PREREQUISITI : Non sono richiesti prerequisiti specifici.
PROGRAMMA : Il corso di divide in 8 parti, di seguito elencate.
1. Elementi di economia dei media ;
2. Fondamenti di economia dell’audiovisivo ;
3. Scenari di mercato ;
4. Scenari tecnologici ;
5. Flusso produttivo e catena del valore di impresa audiovisiva ;
6. Elementi di business plan, metodologie e pratiche di creazione di una nuova impresa audiovisiva ;
7. I player di mercato nazionali e internazionali ;
8. Best practice illustrate da operatori del settore (cinema, serie tv, documentari, pubblicità, corporate, web).
ESAME : l’esame consisterà in un colloquio orale sul testo di esame
TESTO PER L’ESAME STUDENTI FREQUENTANTI :
scaicare il testo da https://stores.streetlib.com/it/giandomenico-celata-e-rossella-gaudio/economiamanagement-e-finanza-dellimpresa-cinematografica-ed-audiovisiva/
TESTOPER L’ESAME STUDENTI NON FREQUENTANTI : _lo stesso dei frequentanti
RICEVIMENTO DOCENTE : Il prof. Celata riceve per appuntamento. Pertanto, per fissare un incontro si prega di scrivere all’indirizzo gianni.celata@uniroma3.it. La stanza del ricevimento è la 1.13.C in via Ostiense 139, primo piano.
INDIRIZZO E-MAIL DEL DOCENTE : gianni.celata@uniroma3.it.