Sei in: Accueil du site · Storia e critica della fotografia 2015-2016 / Photography : History and (...)
Dal 1 novembre Enrico Menduni è in pensione. Gli insegnamenti che ha tenuto sono da quest’anno affidati a Marta Perrotta (Culture e formati della TV e della radio + Media digitali) e a Marco Gazzano (Storia e critica della fotografia).
Auguri ai bravissimi colleghi e saluti affettuosi a tutti gli studenti, presenti, passati e futuri. Avanti per nuove avventure !

mediastudies.it

Storia e critica della fotografia 2015-2016 / Photography : History and Criticism (Prof. Enrico Menduni e Prof. Alessandra Mauro)


Programma del corso 2015-16

Il corso è rivolto alla laurea triennale in Dams, ma è aperto alla partecipazione degli studenti di altri corsi di laurea che lo indicano come esame a scelta o che lo prevedono nel piano di studi.

Quest’anno il corso è formalmente sdoppiato in due canali :

- Il primo (A-L) è affidato al Prof. Enrico Menduni
- Il secondo (M-Z) è affidato alla Prof. Alessandra Mauro.

Al di là della formale distinzione in canali, i docenti opereranno in modo coordinato in modo che tutti gli studenti potranno accedere all’intera offerta didattica, grazie anche a lezioni tenute negli stessi giorni e in orari contigui.
L’offerta didattica è concepita in tre moduli.

- Il modulo A, Storia della fotografia, tenuto da Enrico Menduni, è obbligatorio per tutti.

Gli studenti poi, indipendentemente dalla lettera con cui comincia il loro cognome, dovranno scegliere uno fra i due moduli seguenti :

- Il modulo B, Guerre viste e non viste sulla fotografia di guerra, tenuto da Alessandra Mauro ;

- Il modulo C, War is Over ! Allestimento e produzione della mostra fotografica, tenuto congiuntamente dai due docenti. Essi infatti hanno collaborato, Alessandra come editrice del catalogo ed Enrico come uno dei curatori, alla mostra War is over ! L’italia della Liberazione nelle foto dei US Army Signal Corps e dell’Istituto Luce, attualmente esposta alla Formazione FORMA a Milano. La mostra si è da poco trasferita nella capitale lombarda, dopo essere stata esposta a Palazzo Braschi a Roma.

Appunti e materiali delle lezioni del corso 2015-16

Man mano che si svolgeranno le lezioni, metteremo sul sito le registrazioni audio, gli appunti, le slides presentate a lezione ed eventuali materiali opzionali.

Materiali del modulo A, Storia della fotografia.
Materiali del modulo B, Guerre viste e non viste.
Materiali del modulo C, War is Over ! Allestimento e produzione della mostra fotografica.

Orario e calendario delle lezioni 2015-16

Il corso si svolge nel secondo semestre. E’ iniziato martedì 23 febbraio, ed è terminato mercoledì 6 aprile.

Le lezioni si tengono presso il Polo Aule DAMS (Via Ostiense 133 B - Metro B, fermata Garbatella) nei giorni di martedì, mercoledì, e giovedì con i seguenti orari :

PDF - 56.1 ko
Calendario e orario 2016 (per entrambi i canali, A-L ed M-Z)

L’esame è per tutti scritto e la verbalizzazione è online.

All’esame scritto saranno ammessi esclusivamente gli studenti che si saranno prenotati sul Portale dello studente e saranno in possesso della relativa ricevuta di prenotazione, che dovranno portare con sé. Visualizza le istruzioni per la prenotazione.

Per effettuare la prenotazione, gli studenti devono aver obbligatoriamente attivato la casella di posta elettronica d’Ateneo. La sola eccezione a queste regole riguarda gli studenti di vecchio ordinamento e DM 509, che possono accedere all’esame scritto senza prenotazione.

MODALITA’ DI ESAME : La prova d’esame (6 crediti) è scritta. Gli studenti saranno chiamati a svolgere, nello spazio di un foglio protocollo, delle riflessioni su temi proposti dal docente, che potranno riguardare fotografie (discusse nel corso e presenti nei materiali o nel libro di testo), oppure argomenti di storia e critica della fotografia (discussi nel corso e presenti sul libro di testo e nei materiali sopra richiamati). Gli studenti avranno la possibilità di scegliere tre tra i temi proposti. Requisito essenziale, per superare l’esame, è rispondere a tutti e tre i quesiti. Non è più consentito, a causa della verbalizzazione online, l’esame orale opzionale successivo all’esame scritto.

ESAME DA QUATTRO CREDITI : Gli studenti il cui piano di studi prevede solo 4 crediti sostengono l’esame scritto insieme agli studenti da 6 crediti, ma possono limitarsi a svolgere solo due tra i temi proposti.

IDONEITÀ SOSTITUTIVE : Per l’elevato affollamento, queste attività sono riservate agli studenti che hanno già effettuato l’esame.

STUDENTI ERASMUS : Gli studenti Erasmus sostengono l’esame scritto con le stesse modalità degli altri studenti. In caso di difficoltà con la lingua italiana, possono svolgere il loro compito in inglese, francese o spagnolo.

RISULTATO DELL’ESAME : I risultati compaiono esclusivamente sul portale dello studente. Fanno eccezione gli studenti di vecchio ordinamento e DM 509 che trovano i risultati del loro esame su questo sito.

FaceBook
Il corso ha la sua pagina su FaceBook e la sua community.

Indirizzo e-mail del docente di riferimento : enrico.menduni@uniroma3.it

Per le questioni riguardanti la didattica, gli esami e il corso potete contattare il dottore di ricerca Giacomo Ravesi : giacomo.ravesi@tiscali.it e la dottoranda Eleonora Vasco : eleonora.vasco@gmail.com

A titolo orientativo, conserviamo ancora le indicazioni, che si riferiscono al programma svolto nel 2014/2015 e che riflettono lo spirito del corso.

Vai al calendario delle prove d’esame di Storia e critica della fotografia

Vai alla pagina con le modalità di svolgimento dell’esame di Storia e critica della fotografia


Suivre la vie du site RSS 2.0 | Espace privé | SPIP