Sei in: Accueil du site · Simulazione della prova scritta di "Culture e formati della Tv e della (...)
Dal 1 novembre Enrico Menduni è in pensione. Gli insegnamenti che ha tenuto sono da quest’anno affidati a Marta Perrotta (Culture e formati della TV e della radio + Media digitali) e a Marco Gazzano (Storia e critica della fotografia).
Auguri ai bravissimi colleghi e saluti affettuosi a tutti gli studenti, presenti, passati e futuri. Avanti per nuove avventure !

mediastudies.it

Simulazione della prova scritta di "Culture e formati della Tv e della radio” per gli studenti Erasmus

La prova d’esame per gli studenti Erasmus è costituita da 10 domande così assortite :

  • 7 domande a risposta multipla con 4 opzioni di risposta
  • 2 domande a risposta aperta da 3 righe
  • 1 domanda a risposta aperta da 10 righe

ESEMPI DI DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA
L’asterisco (*) indica la risposta esatta

Educare, informare, intrattenere. L’ideatore di queste missioni del servizio pubblico radiotelevisivo è :
(*) John Reith
Karl Popper
Theodor Adorno
Bertold Brecht

DOMANDE A RISPOSTA APERTA A CUI SI DEVE RISPONDERE IN TRE RIGHE

Descrivete cos’è il Teletext
Il teletext è un sistema con il quale si possono mandare in onda testi scritti senza disturbare il segnale televisivo, che sfrutta le linee di scansione non utilizzate. Il primo paese a lanciare questo servizio fu l’Inghilterra nel 1976.

DOMANDE A RISPOSTA APERTA A CUI SI DEVE RISPONDERE IN DIECI RIGHE

Illustrare cos’è il palinsesto, a cosa serve e perché si chiama così
Modalità di programmazione nata in radio, il palinsesto è l’insieme ordinato e organizzato dei programmi di una emittente radiofonica e, soprattutto, televisiva. La parola deriva dal greco e indica una pergamena scritta più volte, testimonianza dei continui aggiustamenti che ogni emittente è costretta a fare nell’impostazione della programmazione.
Originariamente il suo scopo era quello di fornire al pubblico un menù sufficientemente vario di programmi diversi l’uno dall’altro a seconda del giorno della settimana : lunedì il film, martedì la commedia, giovedì il quiz, sabato il varietà. Con la neotelevisione il palinsesto settimanale è sempre più un insieme di palinsesti giornalieri pressoché uguali tra di loro, che per fidelizzare il pubblico prevedono la collocazione dei programmi alla stessa ora per ogni giorno della settimana (programmazione a striscia).

Valutazione

La valutazione della prova seguirà lo schema seguente :

  • alle domande a risposta multipla verrà assegnato il punteggio di 2 per ciascuna risposta esatta. La risposta sbagliata o l’assenza di risposta sarà valutata 0.
  • Alle domande a risposta aperta verrà assegnato un punteggio da 0 (punteggio minimo – assenza di risposta o risposta completamente sbagliata) a un massimo di 4.
  • Alla domanda a risposta aperta da 10 righe verrà assegnato un punteggio che va da 0 (punteggio minimo – assenza di risposta o risposta completamente errata) a 8 (punteggio massimo).
  • E’ considerato un errore rispondere alla domanda in un numero di righe inferiore o superiore a quanto richiesto, perché è bene abituarsi, nel lavoro collettivo nei media, ad attenersi alle lunghezze concordate.
  • Il voto finale risulterà dalla somma dei punteggi assegnati a ciascuna risposta.

Come gli studenti italiani, gli studenti Erasmus possono accettare il voto dell’esame scritto o cercare di migliorarlo facendo anche - con lo stesso programma - un esame orale.


Suivre la vie du site RSS 2.0 | Espace privé | SPIP