Sei in: Accueil du site · Seminario "Il transito dei contenuti in un mondo visuale multipiattaforma"
Dal 1 novembre Enrico Menduni è in pensione. Gli insegnamenti che ha tenuto sono da quest’anno affidati a Marta Perrotta (Culture e formati della TV e della radio + Media digitali) e a Marco Gazzano (Storia e critica della fotografia).
Auguri ai bravissimi colleghi e saluti affettuosi a tutti gli studenti, presenti, passati e futuri. Avanti per nuove avventure !

mediastudies.it

Seminario "Il transito dei contenuti in un mondo visuale multipiattaforma"

Mercoledì 11 maggio, ore 15-­18.30, in Aula B3 si terrà il Seminario aperto Il transito dei contenuti in un mondo visuale multipiattaforma.

Gli studenti dei corsi di : Culture e formati della TV e della radio, Creazione di impresa audiovisiva e Format e narrazioni televisive sono invitati a confluire al Seminario.

I contenuti audiovisivi viaggiano via etere, via satellite e via internet per raggiungere una pluralità di dispositivi fissi e mobili (smart tv, computer e tablet, smartphone, ma anche outdoor e urban screen), intrattenendo con pubblici molteplici un ventaglio di rapporti, segnati da varie modalità di fruizione, da diversi gradi di attenzione e partecipazione, dalla ricerca di nuove forme di remunerazione. La visione lineare di un programma televisivo o di un’opera audiovisiva è ormai soltanto uno dei modi possibili, e il ruolo propositivo dei broadcaster è rimesso in gioco da utenti che sempre più compongono palinsesti propri ; l’offerta e la promozione dei contenuti mutuano sempre più da Internet le forme della loro presenza, cooptando spettatori fidelizzati, nicchie di pubblico, fandom. I contenuti di nuova generazione sono concepiti all’origine come prodotti multipiattaforma ; le imponenti libraries del Novecento (cinema, TV, documentari, video, musica) trovano nuove opportunità di diffusione e valorizzazione, all’insegna della “coda lunga” che contraddistingue la distribuzione digitale e della segmentazione sempre più marcata di quello che fu il pubblico generalista.

Questo il programma del Seminario :

Ore 15

Saluto : Paolo D’Angelo – Direttore Dipartimento FILCOSPE, Università Roma Tre Introduzione : Enrico Menduni e Marta Perrotta – Università Roma Tre

Interventi di : Elisa Giomi – Università Roma Tre Luca Massidda – Università Roma Tre Stefano Balassone – Segretario generale ANICA Nicola Borrelli – Direttore generale per il Cinema MIBACT Nicola Guaglianone – Sceneggiatore Gianni Celata – Università Roma Tre Federico Di Chio – Direttore Marketing strategico Gruppo Mediaset

Ore 16.45

Introduzione : Stefania Parigi – Università Roma Tre

Presentazione dei volumi :
- Federico Di Chio, American storytelling. Le forme del racconto nel cinema e nelle serie TV (Carocci 2016)

- Enrico Menduni, Televisione e radio nel XXI secolo (Laterza 2016)

Interventi di : Marco Mele – Il Sole-24 Ore Veronica Pravadelli – Università Roma Tre Vito Zagarrio – Università Roma Tre

Saranno presenti gli autori.

PDF - 137.5 ko
Programma Seminario 11 Maggio
PDF - 608.4 ko
Locandina Seminario 11 Maggio

In streaming su Roma Tre Radio

Vai all’evento su Facebook


Suivre la vie du site RSS 2.0 | Espace privé | SPIP