Sei in: Accueil du site · Storia e critica della fotografia 2013-2014 /Photography : History and (...)
Dal 1 novembre Enrico Menduni è in pensione. Gli insegnamenti che ha tenuto sono da quest’anno affidati a Marta Perrotta (Culture e formati della TV e della radio + Media digitali) e a Marco Gazzano (Storia e critica della fotografia).
Auguri ai bravissimi colleghi e saluti affettuosi a tutti gli studenti, presenti, passati e futuri. Avanti per nuove avventure !

mediastudies.it

Storia e critica della fotografia 2013-2014 /Photography : History and Criticism (Prof. Enrico Menduni)

A titolo orientativo, conserviamo ancora le indicazioni, che si riferiscono al programma svolto nel 2013/2014 e che riflettono lo spirito del corso.

Obiettivi e programma del corso 2013-14

OBIETTIVI : Il corso intende analizzare criticamente la fotografia, le sue funzioni sociali e il suo ruolo all’interno della storia dell’immagine, in rapporto con le arti figurative da un lato e i dispositivi della visione (cinema, televisione, video, Internet) dall’altro, fino all’avvento della fotografia digitale compresa.

PROGRAMMA : Il corso è diviso in due blocchi.

Un primo blocco è composto da lezioni che affrontano la storia, le funzioni sociali e le implicazioni teoriche della fotografia - sia analogica che digitale - e i suoi rapporti con gli altri dispositivi della visione e dello spettacolo.

Un secondo blocco comprende la discussione di alcune produzioni fotografiche particolarmente significative da un gruppo di studenti del corso o da un singolo studente sotto la guida di un tutor (un dottorando, un laureato magistrale, un esperto).

I tutor 2013-14 sono stati :

- ELEONORA VASCO (coordinatrice didattica del corso e fotografa freelance)
- GUGLIELMO LATINI (dottorando)
- ELIO UGENTI (dottorando)
- ORIELLA ESPOSITO (dottoranda)
- NICOLETTA BORASO (architetto e fotografa freelance)
- ROSSANA DOMIZI (dottoranda)

TESTI PER L’ESAME : E. Menduni, La fotografia, Bologna, Il Mulino, 2008, disponibile anche in formato e-book.

Costituiscono inoltre testi obbligatori da studiare per l’esame gli appunti delle lezioni e gli altri materiali didattici integrativi forniti durante il corso. Questa pagina verrà costantemente aggiornata.

Il corso è infatti organizzato in modo da fornire agli studenti - anche non frequentanti - la documentazione più completa possibile delle fotografie e degli altri documenti e materiali illustrati durante le lezioni, e in più appunti, articoli e ogni altro riferimento utile. Il programma è quindi lo stesso anche per i non frequentanti.

Inoltre, a questo link potete trovare i materiali dell’anno 2012-2013.


Suivre la vie du site RSS 2.0 | Espace privé | SPIP