Sei in: Accueil du site · Incontro con Alessandra Mauro
Dal 1 novembre Enrico Menduni è in pensione. Gli insegnamenti che ha tenuto sono da quest’anno affidati a Marta Perrotta (Culture e formati della TV e della radio + Media digitali) e a Marco Gazzano (Storia e critica della fotografia).
Auguri ai bravissimi colleghi e saluti affettuosi a tutti gli studenti, presenti, passati e futuri. Avanti per nuove avventure !

mediastudies.it

Incontro con Alessandra Mauro

Fotografie per una esposizione

Quando il progetto fotografico diventa una mostra

Alfred Stieglitz considerava le mostre fotografiche come altrettante dimostrazioni : di un’idea, di una visione particolare, di una modalità scelta per raccontare il mondo o anche solo di una storia. Tenendo fede a questo insegnamento, nell’incontro si ripercorrono i principali snodi tematici sottesi ad ogni dimostrazione (leggi, mostra fotografica) individuando le teorie, le potenzialità, le necessità tecniche e logistiche da considerare quando le fotografie diventano oggetti tridimensionali da osservare in un museo o in una sala di una galleria. Si evidenzieranno inoltre i rapporti tra mostra fotografica e catalogo : come il progetto può declinarsi in un percorso nello spazio (mostra) e nel tempo (libro).Una serie di esempi pratici completerà la presentazione.

Mauro Laureata in Lettere, giornalista, Alessandra Mauro si occupa di fotografia da molti anni. Come curatore ha concepito e organizzato diverse mostre fotografiche, tra le quali : William Klein, Roma ; Mario Giacomelli, La figura nera aspetta il bianco ; Mimmo Jodice, Perdersi a guardare, etc., presentate in diverse sedi museali. Come direttore artistico di Forma, Fondazione Internazionale per la fotografia di Milano, è responsabile del programma espositivo dal 2005, e ha curato e presentato mostre collettive e personali di diversi autori tra cui, Richard Avedon, Josef Koudelka, Peter Lindbergh, Henri Cartier-Bresson, Martin Parr, Bettina Rheims Gianni Berengo Gardin e molti altri. Come direttore editoriale di Contrasto, Roma, ha curato e realizzato diversi libri e cataloghi, tra cui I custodi dei fratelli : fotografia e diritti umani ; Ombre di guerra, e altri. Inoltre, insegna Teoria e Storia della fotografia all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Per maggiori informazioni

amauro@contrasto.it
www.contrasto.it

Contrastoè una realtà unica nel mondo della fotografia nata in Italia negli anni ’80 con l’intento di costruire un punto di riferimento per il fotogiornalismo di qualità. Il gruppo di fotografi con cui opera, oltre allo stretto contatto con il mondo dell’informazione e della cultura in generale, permette a Contrasto di mantenere un ruolo di primo piano nel campo della fotografia d’autore. Il suo vasto raggio d’azione è garantit anche dalle diverse strutture che rappresenta, tra cui spicca, per prestigio e importanza, la Magnum Photos, la celebre agenzia fondata da Robert Capa ed Henri Cartier-Bresson.

Torna alla pagina dei materiali del corso 2009-10


Suivre la vie du site RSS 2.0 | Espace privé | SPIP