Sei in: Accueil du site · Giancarlo Monina
Dal 1 novembre Enrico Menduni è in pensione. Gli insegnamenti che ha tenuto sono da quest’anno affidati a Marta Perrotta (Culture e formati della TV e della radio + Media digitali) e a Marco Gazzano (Storia e critica della fotografia).
Auguri ai bravissimi colleghi e saluti affettuosi a tutti gli studenti, presenti, passati e futuri. Avanti per nuove avventure !

mediastudies.it

Giancarlo Monina

E’ docente di Storia contemporanea presso il collegio didattico in scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo dell’Università di Roma Tre. Nel 2001 è stato tra i fondatori del Master in “Politiche dell’incontro e mediazione culturale in contesto migratorio” di cui è attualmente membro del Consiglio di corso e coordinatore del modulo storico.
Nel 1995, con un gruppo di storici ed informatici, ha fondato Ricerca storica multimediale, un centro di studio e di produzione per l’applicazione delle nuove tecnologie alla comunicazione della storia che ha lavorato, tra gli altri, per la Casa editrice Laterza, per il Corriere della Sera e per la Discoteca di Stato.
Nel 1995 ha iniziato a collaborare con la Fondazione Lelio e Lisli Basso di cui è attualmente segretario del Comitato scientifico, membro del Consiglio dei Garanti e del Comitato direttivo della Scuola politica.
Collabora inoltre con il BAICR, Consorzio Biblioteche e Archivi degli Istituti Culturali Romani, di cui è responsabile dell’area storica e consulente per Archivi del Novecento-la memoria in rete, la banca dati telematica degli archivi storici privati. La politica del Consorzio che mira a superare le separatezze istituzionali e documentarie per organizzare e comunicare la memoria attraverso il web e l’uso delle nuove tecnologie digitali nella convinzione che la storia e la cultura siano certamente un patrimonio da conservare, ma anche una risorsa fondamentale per il presente, fattore di sviluppo e di crescita culturale, civile ed economica.
Socio della Sissco (Società italiana per lo studio della storia contemporanea). Dal 2003 è nella redazione del suo Annale Il mestiere di storico. Fa anche parte del Comitato direttivo di ParoleChiave, nuova serie della rivista “Problemi del Socialismo” . Recemente è stato nominato dal ministro per i Beni e le attività culturali membro del Comitato nazionale 1945-1946 alle origini della Repubblica (2005) e membro del Comitato nazionale I Trattati di Roma (2007).
Membro del Comitato scientifico che sovrintende alle attività di studio e di ricerca promosse per il quarantennale dello Statuto della regione Lazio e del Comitato per la divulgazione dei valori costituzionali promosso dalla Presidenza della Camera dei Deputati.

Tutte le pubblicazioni di Giancarlo Monina :
http://sites.google.com/site/moninadams/profilo-docente/pubblicazioni

Contatti :
http://sites.google.com/site/moninadams/
g.monina@uniroma3.it


Suivre la vie du site RSS 2.0 | Espace privé | SPIP