Sei in: Accueil du site · Incontro al Dams con Mario Gianani
Dal 1 novembre Enrico Menduni è in pensione. Gli insegnamenti che ha tenuto sono da quest’anno affidati a Marta Perrotta (Culture e formati della TV e della radio + Media digitali) e a Marco Gazzano (Storia e critica della fotografia).
Auguri ai bravissimi colleghi e saluti affettuosi a tutti gli studenti, presenti, passati e futuri. Avanti per nuove avventure !

mediastudies.it

Incontro al Dams con Mario Gianani

Venerdì 23 aprile alle 12 al Dams dell’Università degli Studi Roma Tre è in programma il secondo appuntamento dei "Mestieri del Cinema", la serie di incontri gratuiti e aperti al pubblico organizzati dalla Fondazione Cinema per Roma, dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo, Dams dell’Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con l’Associazione Cinemadamare.

Ospite di questo appuntamento è Mario Gianani, produttore, con la Offside, di Private, In memoria di me e Auschwitz di Saverio Costanzo e del recente Vincere di Marco Bellocchio, attualmente impegnato nella produzione del film La solitudine dei numeri primi, tratto dal fortunato romanzo di Paolo Giordano. A discutere con lui il prof. Enrico Menduni e Franco Rina, direttore e fondatore della rassegna Cinemadamare.

La biografia di Mario Gianani

Nato a Roma nel 1970. Dal 1995 al 1998 ha lavorato come delegato di produzione per la fiction tv alla Taodue con Pietro Valsecchi. Nel 1998 entra a Mediatrade come assistente di Roberto Pace. Nel 2000 diventa general manager di Evision (produzione internazionale di fiction, di proprietà Kirch Group – Mediaset) e responsabile della società Veleno (Mediaset, Medusa, Mondadori e Jumpy). Nel 2001 fonda a Roma la società di produzione Offside, gestita con Saverio Costanzo, con la quale realizza programmi storici e di attualità per vari canali televisivi, ma soprattutto produce i lungometraggi per il cinema Private (2004) e In memoria di me (2007) di Saverio Costanzo. Del 2006 è invece il documentario, sempre di Saverio Costanzo, Auschwitz, sul viaggio di una classe liceale romana all’ex campo di concentramento. Nel 2007 ha coprodotto, sempre con Offside, insieme a RaiCinema, il documentario di Francesca Comencini In fabbrica, nel quale si intrecciano materiali filmati d’archivio su un secolo di lavoro operaio e testimonianze recenti. Nel 2009 è produttore di Vincere di Marco Bellocchio, in concorso a Cannes nello stesso anno. E’ attualmente impegnato nella produzione del film La solitudine dei numeri primi, tratto dal fortunato romanzo di Paolo Giordano, per la regia di Saverio Costanzo.

Vai alla pagina del Corso di Storia e critica della fotografia 2009-10


Suivre la vie du site RSS 2.0 | Espace privé | SPIP