Sei in: Accueil du site · Libri, articoli, documenti
Dal 1 novembre Enrico Menduni è in pensione. Gli insegnamenti che ha tenuto sono da quest’anno affidati a Marta Perrotta (Culture e formati della TV e della radio + Media digitali) e a Marco Gazzano (Storia e critica della fotografia).
Auguri ai bravissimi colleghi e saluti affettuosi a tutti gli studenti, presenti, passati e futuri. Avanti per nuove avventure !

mediastudies.it

Libri, articoli, documenti

Tutti i libri, gli articoli e i materiali raccolti in questa bigliografia sono catalogati utilizzando differenti tag (parole chiave).

Tutti i tag sono elencati sulla sinistra, mentre di seguito è riportato (in ordine alfabetico) l’elenco completo dei libri, articoli e altri materiali catalogati su mediastudies.it.

Ovunque possibile sono stati inseriti link o materiali scaricabili che si riferiscono a quel titolo, e che sono evidenziati in verde.

Questo catalogo è stata anche un’occasione per raccogliere vari saggi e articoli di Enrico Menduni, spesso dispersi in riviste e libri difficilmente accessibili, con la possibilità di leggere e scaricare i testi. Per non allungare troppo il brodo si è scelto di citare solo quelli ritenuti ancora utili, e scritti negli ultimi anni ; con qualche eccezione dovuta, più che all’importanza del testo, alla sua irreperibilità.



Delpire Robert (a cura di), 2003 Henri Cartier-Bresson. Immagini e parole, Roma, Contrasto
(Fotografia)

Doglio Daniele, 2007 Copyright. Guida al mercato dei diritti, Roma, Cooper
(Legislazione - Media digitali - Web 2.0)

Fabris Gian Paolo, 2004
La pubblicità, teorie e prassi, Milano, Franco Angeli · Il sito di Gian Paolo Fabris
(Pubblicità - Televisione e società)

Fanzaga Livio, 1996
Tra cielo e terra. Radio Maria, un miracolo di volontariato, intervista di Angelo Montonati, San Paolo, Cinisello Balsamo · Il sito internet di Radio Maria
(Media e Chiesa - Radio)

Fiorentino Giovanni, 2007
L’Ottocento fatto immagine, Palermo, Sellerio
(Fotografia - Storia dei media)

Fleischner Edoardo, 2007
Il paradosso di Gutenberg. Dalla cross-medialità al media on demand, Roma, Rai-Eri
(Convergenza - Media digitali - Web 2.0)

Gerosa, Mario, 2007
Second Life, Roma, Meltemi · Il blog di Mario Gerosa
(Mondi virtuali - Web 2.0)

Gerosa, Mario, 2008
Rinascimento virtuale, Roma, Meltemi · Il blog di Mario Gerosa
(Mondi virtuali - Web 2.0)

Gerosa Mario, Pfeffer Aurélien, 2005
Mondi Virtuali. Benvenuti nel futuro dell’Umanità, Roma, Castelvecchi · Intervista con Mario Gerosa sul blog di Second Life
(Mondi virtuali - Web 2.0)

Giomi Elisa, 2004
Il piacere di “Vivere”, Roma, Bulzoni
(Analisi della televisione - Generi televisivi - Studi sul pubblico)

Gorelli Stefano, Menduni, Enrico, 2005 (a cura di)
L’informazione on line. Evoluzioni e tendenze. Rapporto 2005. Torino, Media Duemila, 2005, pp. 80.


Granieri Giuseppe, 2006
La società digitale, Roma-Bari, Laterza
(Convergenza - Media digitali - Web 2.0)

Hendy David, 2002
La radio nell’era globale, Roma, Editori Riuniti
(Radio)

Innocenti, Veronica, Perrotta, Marta (a cura di) 2013
Factual, reality, makeover. Lo spettacolo della trasformazione nella televisione contemporanea, Roma, Bulzoni. · Vai alla pagina del libro e scarica la bibliografia
(Analisi della televisione - Generi televisivi - Produzione televisiva - Televisione digitale - Televisione e società)

Jenkins Henry, 2007
Cultura convergente, Milano, Apogeo
(Convergenza - Media digitali - Produzione televisiva - Web 2.0)

Jenkins Henry, 2008
Fan, blogger e videogamers. L’emergere delle culture partecipative nell’era digitale (2006), Milano, Franco Angeli
(Media digitali - Studi sul pubblico - Videogiochi - Web 2.0)

Liggeri Domenico, 2007
Musica per i nostri occhi. Storie e segreti del videoclip, Milano, Bompiani
(Media sonori - Musica in televisione)

Livolsi, Marino, 2003 (a cura di)
Il pubblico dei media. La ricerca nell’industria culturale. Roma, Carocci, pp. 270, € 20,50, ISBN 88-430-2779-4. · Scarica il contributo "Il pubblico della radio" di Enrico Menduni.


Manovich Lev, 2002
Il linguaggio dei nuovi media, Milano, Olivares · Il sito di Lev Manovich
(Cinema digitale - Computer - Convergenza - Fotografia - Internet - Media digitali - Televisione digitale - Web 2.0)


Matarazzo, Elio, 2007
La Rai che non vedrai. Idee e progetti sul servizio pubblico radiotelevisivo
Milano, FrancoAngeli
pp. 208, € 20,00- ISBN 978-88-464-8455-0 Testi di Elio Matarazzo, Antonio Catolfi, Carlo Freccero, Mauro Gobbini, Giovanni Leto, Giuseppe Mariuz, Luigi Mattucci, Stefano Munafò, Dario Natoli, Benedetta Navarra, Alessandro Paschini, Ivana Suhadolc, Giovanni Tantillo. Prefazione di Enrico Menduni.
(Analisi della televisione - Radio - Televisione e società)

0 | 20 | 40 | 60 | 80



Suivre la vie du site RSS 2.0 | Espace privé | SPIP