Sei in: Accueil du site · Persone · Elisa Giomi
Dal 1 novembre Enrico Menduni è in pensione. Gli insegnamenti che ha tenuto sono da quest’anno affidati a Marta Perrotta (Culture e formati della TV e della radio + Media digitali) e a Marco Gazzano (Storia e critica della fotografia).
Auguri ai bravissimi colleghi e saluti affettuosi a tutti gli studenti, presenti, passati e futuri. Avanti per nuove avventure !

mediastudies.it

Elisa Giomi

Elisa Giomi è Professore Associato nel settore SPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università di Roma Tre, dove insegna Sociologia della Comunicazione e dei Media e tiene il laboratorio di Gender e Media.
Nel 2001 ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione (cattedra di Teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo) con la votazione di 110 con lode presso l’Università di Siena e dal 2002 al 2005, presso lo stesso ateneo, è stata assegnista di ricerca per lo svolgimento del progetto di ricerca "Analisi del telegiornale : l’influenza della vita quotidiana e dei racconti di fiction nella costruzione delle notizie”. Nel 2007 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Comunicazione, Media e Sfera pubblica presso l’Università di Siena, discutendo una tesi dal titolo “Piccole ombre in superficie ? La rappresentazione della Mafia nella fiction televisiva domestica tra sfera pubblica e valori del privato”. Ha completato la propria formazione teorica e metodologica all’estero grazie alla vincita di borse di studio (semestre come exchange student presso la University of Texas at Austin, College of Communication, Radio-Television-Film Department ; Essex Summer School in Social Sciences ; ECPR Summer School in Methods and Techniques, University of Ljubljana).
Dal 2012 collabora alle attività di ricerca della Fondazione Giacomo Brodolini, Roma, in qualità di Coordinatrice scientifica del progetto europeo “Tender EIGE/2010/OPER/01. Collection of methods, tools and good practices in the field of Women and the Media”, bandito da EIGE - European Institute for Gender Equality ; per la Fondazione Brodolini ha inoltre svolto, assieme a Anna Lisa Tota, il progetto di ricerca commissionato dal Parlamento Europeo, DIrectorate General for Internal Policies, dal titolo “Women and Girls as Subjects of Media’s Attention and Advertisement Campaigns : the Situation in Europe, Best Practices and Legislations”. Dal 2010 svolge attività di ricerca come membro del Women’s Studies Network di ECREA (European Communication Research and Education Association), fa parte del comitato scientifico della collana “Comunicazione, media, tecnologie” dell’Editore Bonanno e del comitato editoriale della rivista “AG-AboutGender. Rivista internazionale di Studi di Genere”, rivista che ha contribuito a creare.
Dal 2005 insegna Teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo e Teorie e tecniche della Comunicazione di massa presso il corso di laurea in Scienze della Comunicazione di Siena ; dal 2009 al 2010 ha insegnato Sociologia della comunicazione presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma e dal 2004 al 2007 ha insegnato Teorie e tecniche della Comunicazione di Massa presso l’Università per Stranieri di Perugia ; insegna inoltre in svariati master e corsi di formazione e partecipa regolarmente a convegni scientifici nazionali e internazionali, sia in su selezione che su invito in qualità di esperta.
Le attività di ricerca e principali pubblicazioni di Elisa Giomi riguardano : generi e programmi della televisione generalista e tematica, con particolare riferimento alle crime stories (fiction e cronaca nera) ; rappresentazioni mediali e modelli di ruolo di genere ; rappresentazioni mediali e sfera pubblica.
Tra le sue pubblicazioni più recenti : Pedagogia o spettacolo dell’oppresso ? Uno sguardo sociologico sull’azione normativa della makeover television attraverso l’analisi di cinque programmi, in V. Innocenti e M. Perrotta (a cura di), Pimp yourself. Lo spettacolo della trasformazione nella televisione contemporanea, in corso di pubblicazione presso Bulzoni, Roma ; “Women and Crime in 365 Days of Italian Evening News” (con Fabrizio Tonello), in corso di pubblicazione per « Sociologica. Italian Journal of Sociology on line » ; Il femminicidio nelle relazioni intime : analisi quantitativa del fenomeno e della sua rappresentazione nei TG italiani, in D. Cherubini, S. Magaraggia (a cura di), Uomini contro le donne ? Le radici della violenza maschile, Utet, Torino, 2013 ; “Da Drive in alla Makeover Television. Modelli di femminilità e di rapporto fra i sessi nella TV berlusconiana (e non)”, « Studi Culturali », n. 1, Aprile 2012, pp. 3-27 ; Donne armate. Sessismo e democrazia nella fiction televisiva poliziesca, in A. Simone (a cura di), Sessismo democratico. L’uso strumentale delle donne nel neoliberismo, Mimesis Edizioni, Milano-Udine, 2012, pp. 51-83 ; Margini e frontiere nel discorso giornalistico italiano. Uomini e donne nella cronaca nera, in R. Francavilla (a cura di), Voci dal margine. La letteratura di ghetto, favela, frontiera, Artemide Edizioni, Roma, 2012, pp. 207-226 ; Public and Private, Global and Local in Italian Crime Drama : The case of “La Piovra”, in M. Ardizzoni, C. Ferrari (a cura di), Beyond Monopoly : Globalization And Contemporary Italian Media, Lanham, Maryland : Lexington Books, Rowman & Littlefield Publishers, 2009, pp. 79-100 ; Lara Croft : Ein Neues Vorbild fϋr Actionheldinnen und Frauen ?, in L. Mikos, D. Hoffman, P. Winter (a cura di), Mediennutzung, Identität und Identifikationen, Juventa Verlag GmbH, Weinheim, 2006, pp. 67- 82.

Maggiori informazioni sulle attività didattiche, di ricerca e sui giorni di ricevimento si trovano al sito http://www.filcospe.it/index.php/docenti
Per contattare Elisa Giomi scrivere a elisa.giomi@uniroma3.it


Suivre la vie du site RSS 2.0 | Espace privé | SPIP