La "svolta iconica" e l’Italia
Polo Aule DAMS (Via Ostiense 133 B - Metro B, fermata Garbatella) - Università Roma Tre
Il nostro convegno - anticipato dalla rassegna Doppio sguardo : percorsi fra fotografia e cinema - si propone di indagare la centralità della fotografia, indissolubilmente connessa al cinema, all’interno dei regimi scopici della modernità e del nostro secolo, esaltando il valore interdisciplinare della visualità e proponendosi di oltrepassare le singole specificità mediali così da metterne pienamente e finalmente in luce il carattere proteiforme.
Questo il programma
e qui l’elenco delle Biografie e degli Abstract dei relatori (scaricabili tramite Dropbox)
Qui è possibile scaricare il Call for Paper in versione inglese e italiana :
Il Comitato Scientifico è composto da personalità accademiche di chiara fama :
Gli studiosi e i professionisti che intendono presentare un contributo possono inviare una proposta (300-‐500 parole), comprensiva di cinque parole chiave e di un breve CV del proponente entro il 15 settembre 2014 all’indirizzo email fotografia@uniroma3.it. Gli esiti della selezione delle proposte saranno comunicati entro il 5 ottobre 2014.
Keynote Speakers :
Mary Ann Doane (University of California, Berkeley), Francesco Casetti (Yale University), Philippe Dubois (Université Sorbonne Nouvelle - Paris III), Antonio Somaini (Université Sorbonne Nouvelle - Paris III).
Mary Ann Doane è Class of 1937 Professor of Film and Media presso la University of California, Berkeley. In passato è stata a lungo George Hazard Crooker Professor of Modern Culture and Media presso la Brown University. Le principali aree di ricerca di Doane sono la teoria del cinema, i film studies di impianto femminista, gli studi culturali, la semiotica, la fotografia, la televisione ed i media digitali. È autrice dei volumi The Emergence of Cinematic Time : Modernity, Contingency, the Archive (2002), Femmes Fatales : Feminism, Film Theory, Psychoanalysis (1991, trad. it. parziale Donne fatali. Cinema, femminismo, psicoanalisi, 1995) e The Desire to Desire : The Woman’s Film of the 1940s (1987). Fa parte del comitato di redazione di numerose riviste scientifiche, come « differences : A Journal of Feminist Cultural Studies », per cui nel 2007 ha curato un numero speciale dal titolo Indexicality : Trace and Sign. Per ulteriori informazioni si veda : http://fm.berkeley.edu/people/faculty/mary-ann-doane/
Francesco Casetti è professore presso la Yale University, nel Film Program e nell’Humanities Program. Ha insegnato a lungo presso l’Università Cattolica di Milano, ed è stato inoltre docente presso l’Università della Svizzera Italiana. La sua ricerca intreccia l’analisi stilistica e testuale delle varie forme del visivo con gli studi sul contesto storico-culturale e sul pubblico. Tra i numerosi volumi di cui è autore, tradotti in numerose lingue, ricordiamo : L’occhio del Novecento. Cinema, esperienza, modernità (2005), Communicative Negotiation in Cinema and Television (2002), Analisi della televisione. Strumenti, metodi e pratiche di ricerca (1998, con Federico di Chio), Teorie del cinema 1945-1990 (1993), Analisi del film (1990, con Federico di Chio) e Dentro lo sguardo. Il film e il suo spettatore (1986). È membro del comitato di redazione di varie riviste scientifiche, e dirige la collana “Spettacolo e comunicazione” per l’editore Bompiani. Per ulteriori informazioni si veda : http://francescocasetti.wordpress.com/italiano/
Philippe Dubois è professore presso le Università di Liegi e di Sorbonne Nouvelle – Paris III, presso la quale dirige la collana “Art & cinema” e coordina, insieme a Jacques Aumont, il Centre de Recherche en Esthétique du Cinéma et des Images. È autore di importanti pubblicazioni sul cinema, la fotografia, il video, l’analisi figurale : tra di esse ricordiamo L’acte photographique (1993, trad. it. L’atto fotografico, 1996), e La question vidéo, entre cinéma et art contemporain (2011). È inoltre tra i direttori di « Cinema & cie. International Film Studies Journal », per cui ha curato due numeri speciali sul rapporto tra cinema e le arti visive contemporanee (2006 e 2008). Per ulteriori informazioni si veda : http://reflexions.ulg.ac.be/cms/c_43417/en/dubois-philippe
Antonio Somaini è professore di studi cinematografici, studi visuali e teorie dei media presso l’Université Sorbonne Nouvelle – Paris 3 dal 2012, ed è Fellow del centro di ricerca sulla filosofia dei media IKKM (Internationales Kolleg für Kulturtechnikforschung und Medienphilosophie) della Bauhaus Universität di Weimar. In precedenza ha insegnato presso l’Università di Genova, allo IUAV di Venezia e presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Le sue ricerche attuali si concentrano sulla teoria e la storia del concetto di “medium”, sull’estetica del cinema e dei media, sulla storia e la teoria delle immagini e della cultura visuale (in particolare agli inizi del XX secolo), e sulle proposte teoriche di S.M. Ejzenštejn e Walter Benjamin. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo Ejzenštejn. Il cinema, le arti, il montaggio (2011) e le antologie Il luogo dello spettatore. Forme e stili dello sguardo nella cultura del visivo (2005), Teorie dell’immagine (2009, con Andrea Pinotti), ed Estetica dei media e della comunicazione (2011, con Roberto Diodato). Ha curato anche importanti antologie e traduzioni italiane e francesi di testi di Ejzenštejn, Benjamin e László Moholy-Nagy. Per ulteriori informazioni si veda : http://www.univ-paris3.fr/somaini-antonio-176677.kjsp ?RH=1178827308773
Keynote Speakers :
Mary Ann Doane (University of California, Berkeley), Francesco Casetti (Yale University), Philippe Dubois (Université Sorbonne Nouvelle - Paris III), Antonio Somaini (Université Sorbonne Nouvelle - Paris III).
Per gli studenti : la frequenza al Convegno, verificata attraverso la firma di presenza, permetterà il conseguimento di 4 cfu da inserire nelle discipline a scelta dello studente, previa redazione di una relazione di approfondimento di 18.000 battute (spazi inclusi), relativa ad almeno due panel tra quelli seguiti. Gli elaborati potranno essere inviati entro il mese di Dicembre 2014 all’account di posta elettronica fotografia@uniroma3.it
Find us online !
Corso di Storia e Critica della Fotografia a RomaTre Facebook Page