I social network (particolarmente Twitter, ma non solo) hanno avuto un ruolo cruciale nell’insieme di movimenti sociali e politici che va sotto il nome di "Primavera araba", insieme ad una diffusa capacità di produrre e distribuire video e foto digitali da parte di singoli e di gruppi. I social network sono determinanti anche in situazione di forte conflitto e stretta censura come nell’attuale crisi in Siria.
Donatella Della Ratta è PHD Fellow presso l’Università di Copenhagen e Affiliate presso il Berkman Center for Internet and Society del’Università di Harvard. Dal 1998 si occupa di studi sui media arabi e dal 2008 dirige la web community di lingua araba dell’organizzazione internazionale Creative Commons.
In Italia ha pubblicato : Media Oriente. Modelli, strategie e tecnologie nelle nuove televisioni arabe (Seam 2000) ; Al Jazeera. Media e società arabe nel nuovo millennio (Bruno Mondadori 2005) ; e, insieme ad Augusto Valeriani, Un Hussein alla Casa Bianca. Cosa pensa il mondo arabo di Barack Obama (Odoya, 2009). www.mediaoriente.com è il suo blog, in italiano e inglese.
Alcuni articoli recenti di Della Ratta sui temi del nostro incontro :
Donatella Della Ratta, Irony, Satire, and Humor in the Battle for Syria (2012)
Donatella Della Ratta, Creative resistance challenges Syria’s regime (2011)