Sei in: Accueil du site · Donatella Della Ratta
Dal 1 novembre Enrico Menduni è in pensione. Gli insegnamenti che ha tenuto sono da quest’anno affidati a Marta Perrotta (Culture e formati della TV e della radio + Media digitali) e a Marco Gazzano (Storia e critica della fotografia).
Auguri ai bravissimi colleghi e saluti affettuosi a tutti gli studenti, presenti, passati e futuri. Avanti per nuove avventure !

mediastudies.it

Donatella Della Ratta

I social network (particolarmente Twitter, ma non solo) hanno avuto un ruolo cruciale nell’insieme di movimenti sociali e politici che va sotto il nome di "Primavera araba", insieme ad una diffusa capacità di produrre e distribuire video e foto digitali da parte di singoli e di gruppi. I social network sono determinanti anche in situazione di forte conflitto e stretta censura come nell’attuale crisi in Siria.

Donatella Della Ratta è PHD Fellow presso l’Università di Copenhagen e Affiliate presso il Berkman Center for Internet and Society del’Università di Harvard. Dal 1998 si occupa di studi sui media arabi e dal 2008 dirige la web community di lingua araba dell’organizzazione internazionale Creative Commons.

In Italia ha pubblicato : Media Oriente. Modelli, strategie e tecnologie nelle nuove televisioni arabe (Seam 2000) ; Al Jazeera. Media e società arabe nel nuovo millennio (Bruno Mondadori 2005) ; e, insieme ad Augusto Valeriani, Un Hussein alla Casa Bianca. Cosa pensa il mondo arabo di Barack Obama (Odoya, 2009). www.mediaoriente.com è il suo blog, in italiano e inglese.

Alcuni articoli recenti di Della Ratta sui temi del nostro incontro :

Donatella Della Ratta, Augusto Valeriani, Remixing the Spring ! : Connective leadership and read-write practices in the 2011 Arab uprisings (2012)

Donatella Della Ratta, Syrian Hands Raised : User Generated Creativity Between Citizenship and Dissent (2012)

Donatella Della Ratta, Irony, Satire, and Humor in the Battle for Syria (2012)

Donatella Della Ratta, Creative resistance challenges Syria’s regime (2011)


Suivre la vie du site RSS 2.0 | Espace privé | SPIP