Sei in: Accueil du site · Persone · Giacomo Nencioni
Dal 1 novembre Enrico Menduni è in pensione. Gli insegnamenti che ha tenuto sono da quest’anno affidati a Marta Perrotta (Culture e formati della TV e della radio + Media digitali) e a Marco Gazzano (Storia e critica della fotografia).
Auguri ai bravissimi colleghi e saluti affettuosi a tutti gli studenti, presenti, passati e futuri. Avanti per nuove avventure !

mediastudies.it

Giacomo Nencioni

Giacomo Nencioni (Viareggio, 1981) è dottorando di ricerca in Cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le altre arti (settore scientifico disciplinare L-ART/06) presso l’Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Comunicazione e Spettacolo.

E’ Laureato magistrale al Dams di Roma Tre in Studi storici, critici e teorici sul cinema e gli audiovisivi, con la votazione di 110 e lode, con una tesi sul ruolo del revival nell’immaginario televisivo statunitense.

Collabora dal 2007 con le cattedre di Media digitali : televisione, video, internet, Culture e formati della radio e della televisione e Storia e critica della fotografia (Prof. Enrico Menduni, Università degli Studi Roma Tre), come cultore della materia, partecipando all’attività didattica e di ricerca, con particolare attenzione allo studio dei nuovi media digitali.

Ha lavorato come montatore televisivo e autore radiofonico e nell’organizzazione di numerosi festival cinematografici. Nel 2009 ha collaborato con il quotidiano Liberazione con articoli di critica televisiva.

Nel Marzo 2010 ha curato, con Massimiliano Padula e Michele Pannozzo, il seminario multimediale "Pratiche e formati dei social network" per il corso di Media digitali : televisione, video, internet (Prof. Enrico Menduni).

Trai suoi principali interessi di ricerca : l’audiovisivo sul web, con particolare riferimento al ruolo creativo dell’utente nell’elaborazione dei materiali ; le strategie di distribuzione di contenuti in ambienti crossmediali ; le nuove forme della narrazione seriale nella convergenza multimediale.

Per contattare Giacomo Nencioni scrivere a giacomo.nencioni@gmail.com


Suivre la vie du site RSS 2.0 | Espace privé | SPIP