Sei in: Accueil du site · Rassegna Doppio sguardo : percorsi fra fotografia e cinema
Dal 1 novembre Enrico Menduni è in pensione. Gli insegnamenti che ha tenuto sono da quest’anno affidati a Marta Perrotta (Culture e formati della TV e della radio + Media digitali) e a Marco Gazzano (Storia e critica della fotografia).
Auguri ai bravissimi colleghi e saluti affettuosi a tutti gli studenti, presenti, passati e futuri. Avanti per nuove avventure !

mediastudies.it

Rassegna Doppio sguardo : percorsi fra fotografia e cinema

locandina 600

Tre appuntamenti per la rassegna dal titolo Doppio sguardo : percorsi fra fotografia e cinema.

Mercoledì 19, Venerdì 21 Novembre e Lunedì 1 Dicembre 2014, ore 21 Teatro Palladium - Università Roma Tre, Piazza Bartolomeo Romano, 8 - Roma.

La rassegna, curata da Enrico Menduni, intende indagare il rapporto teorico tra dispositivo fotografico e apparato cinematografico, valorizzando sia il cinema narrativo che quello d’avanguardia, e ponendo attenzione sia alla storia del cinema che alla situazione contemporanea. Ciascuna serata sarà introdotta da una presentazione di docenti dell’Università Roma Tre.

mercoledì 400

Mercoledì 19 novembre - ore 21 La prima serata è dedicata al tema I fotografi di fronte alla guerra e sarà presentata dal prof. Vito Zagarrio : Seguirà la proiezione del film War Photographer di Christan Frei, 2001.

venerdì 400

Venerdì 21 novembre - ore 21 Seconda serata dedicata al tema Visioni d’Autore. Il prof. Marco Maria Gazzano presenta Karine (1976) e Carte postales (1987) di Robert Cahen. Seguirà la proiezione di La macchina ammazzacattivi (1952)di Roberto Rossellini, introdotto da Stefania Parigi.

lunedì 400

Lunedì 1 Dicembre - ore 21 La terza serata avrà come tema Immagini e memorie. La prof.ssa Veronica Pravadelli presenta Cinévardaphoto (2004) di Agnès Varda.

La rassegna anticipa il Convegno internazionale di studi Fotografia e culture visuali nel XXI secolo. La svolta iconica e l’Italia, che si terrà il 4 e 5 Dicembre presso il Polo Aule DAMS.

Ingresso libero fino a esaurimento posti​.

L’evento è anche su Facebook !


Suivre la vie du site RSS 2.0 | Espace privé | SPIP