Sei in: Accueil du site · Corsi · Laboratorio di ordinamento e impresa audiovisiva in Italia e in Europa (...)
Dal 1 novembre Enrico Menduni è in pensione. Gli insegnamenti che ha tenuto sono da quest’anno affidati a Marta Perrotta (Culture e formati della TV e della radio + Media digitali) e a Marco Gazzano (Storia e critica della fotografia).
Auguri ai bravissimi colleghi e saluti affettuosi a tutti gli studenti, presenti, passati e futuri. Avanti per nuove avventure !

mediastudies.it

Laboratorio di ordinamento e impresa audiovisiva in Italia e in Europa 2017-2018 (Prof. Nicola Borrelli)

ORARIO E CALENDARIO DELLE LEZIONI A.A. 2017-2018
Il corso ha inizio martedì 10 aprile 2018 e si conclude mercoledì 16 maggio 2018. Si svolge presso il Polo Aule di via Ostiense 139 nei seguenti giorni e orari :
• martedì ore 17-20, aula A8 ;
• mercoledì ore 17-20, aula A3.

OBIETTIVI DEL CORSO : Il corso intende offrire una conoscenza approfondita sul quadro giuridico che regola il settore audiovisivo in Italia e in Europa e sui principi che ne sono alla base, sugli attori istituzionali, sul sistema di sostegno alla filiera. In particolare, il corso presenterà l’evoluzione legislativa nel nuovo contesto economico e tecnologico. In questo modo si vogliono dare elementi informativi per permettere agli studenti di conoscere le procedure e l’assetto regolatorio di sostegno alle imprese e alle opere audiovisive.

PROGRAMMA : Il corso di divide in 11 parti, di seguito elencate.
1. Quadro giuridico nazionale e comunitario del sostegno all’audiovisivo ;
2. La legge 220/2016 ;
3. I contributi selettivi ;
4. I tax credit ;
5. I contributi automatici e il sostegno alla sala ;
6. Il sostegno alla promozione ;
7. Il ruolo delle emittenti ;
8. Il ruolo delle Regioni e delle Film Commission ;
9. Le Co-produzioni - Eurimages ;
10. Europa Creativa – I fondi di co-sviluppo ;
11. L’Europa : un’analisi comparativa.

VALUTAZIONE FINALE : Per ottenere l’idoneità bisogna aver frequentato almeno il 70% delle lezioni e partecipato alle esercitazioni proposte durante il corso. La frequenza verrà accertata mediante foglio firme.

MATERIALI DEL LABORATORIO :
A seguito di ogni lezione, verranno pubblicati su questa pagina i materiali presentati.

RICEVIMENTO DOCENTE : Il prof. Borrelli riceve per appuntamento. Pertanto, per fissare un incontro, si prega di scrivere all’indirizzo email del docente.

INDIRIZZO E-MAIL DEL DOCENTE : nicola.borrelli@uniroma3.it (si prega di scrivere lo stesso messaggio in copia a questi indirizzi : rossella.gaudio@beniculturali.it ; dg-c@beniculturali.it).


Suivre la vie du site RSS 2.0 | Espace privé | SPIP