
I Media digitali in Francia - Panorama 
 

Taimaz Szirniks 

Celsa (Paris-Sorbonne) – Roma 3 

taimaz@free.fr 

Tw : @taimaz 

 

Presentazione della situazione d'Oltralpe nel campo dei media digitali. 

 

Prima di vedere qualche esempio sulla situazione dei diversi media in Francia, vediamo un 

apparecchio che ha avuto successo solo in Francia. Offriva alcuni servizi che offre adesso 

Internet.  

 
Minitel Alcatel – Musée des Arts et métiers  

Foto : Rama 

 

Il Minitel, una sorta di televideo interattivo, era un 

apparecchio connesso alla rete telefonica, il cui uso 

veniva pagato attraverso la bolletta del telefono. Veniva 

usato per consultare l‟annuario, gli orari del treno, e 

diversi servizi d‟annunci.  

Il servizio pubblico delle comunicazione France Telecom 

(adesso diventato parte di Orange) ha chiuso il servizio il 

30 giugno 2012. 

  

 

Controllo delle reti: lo CSA, Conseil supérieur de l‟audiovisuel 

 

Equivalente dell‟AgCom. 

Creato nell‟82, sotto la sua forma attuale dall'89, è un agenzia 

indipendente, i cui 10 membri vengono nominati dal potere politico: 

-attribuisce le reti, l‟ha fatto all‟inizio della radio libera, negli anni 70 e della televisione libera, nel 

1984. 

 

L‟ha fatto il 12 dicembre scorso con 6 nuovi canali digitali dal: HD1 (fiction), L‟Équipe 21 

(sport), 6ter, Numéro 23, Chérie 25 et RMC Découverte (divertimento) 

 

- secondo ruolo: il CSA controlla l‟uso delle reti 

Sorveglia la “diversité” (rappresentazione delle minoranze) dei programmi audiovisivi, la 

programmazione di una certa percentuale di canzoni francesi nel palinsesto delle radio che si 



dichiarano “musicali”, il rispetto dei tempi di parola durante le campagne elettorali, oppure il 

volume sonoro delle pubblicità. 

 

La seconda agenzia è l‟HADOPI, che difende i diritti dei produttori culturali: Agenzia per la 

diffusione delle opere e la protezione degli 

diritti su Internet creata nel 2010. 

Pratica la “riposte graduée” contro i ladri di 

contenuti, mandando una prima mail che 

deve avvertire il pirata, poi una lettera e, 

se il download illegale persiste, una convocazione davanti ad una corte. L‟Hadopi può chiedere 

soldi e la sospensione della connessione ad internet dell‟utente. Il primo utente è stato 

condannato nel settembre 2012 

L‟Hadopi doveva anche essere un luogo di dialogo sul copyright e sulla “netiquette” (qui 

spiegata sul sito dell‟università di Padova -> 

http://www.bio.unipd.it/local/internet_docs/netiq.html), ovvero il modo di comportarsi dell‟utente 

nell‟anarchia ordinata delle reti. 

 

Una terza agenzia, l‟ARCEP (Autorità di regolamentazione delle comunicazioni elettroniche e 

delle poste), controlla l‟uso delle reti elettroniche. Accompagna e regola la concorrenza nel 

settore. Controlla la qualità del servizio. 

Ha per esempio chiesto all‟operatore Free di spiegare perché ha cancellato le pubblicità di 

Google sulle sue reti1. 

Potrebbe presto essere riunita con il CSA2.   

 

 

Ultima autorità: il ministro. Fleur Pellerin, ministro per l'innovazione e l'economia 

digitale (ministero creato nel 2008) ha espresso posizioni dure3 sull‟evasione 

fiscale dei commercianti online «over the top», come Google e Amazon. 

 Puntata di Report su Amazon a 

http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-425f93d2-fc86-

4c0c-8a99-e6cc133500e3.html 

 

 

 

TELEVISIONE 
 

L’offerta gratuita: 

“Televisione digitale terrestre” (TNT) dal 2005: una trentina di canali gratuiti, in formati standard 

e in digitale. E' composto per metà di canali locali e per metà di canali nazionali. Lo “switch off”, 

punto finale dell‟analogico, è intervenuto nel 2012. Il canone è di 129€ all'anno. 

                                                
1  L'ARCEP interroge Free sur le dispositif de blocage de la publicité mis en place par l'opérateur.  

2  CSA-Arcep : vers un rapprochement a minima, LeFigaro.fr, 02/01/13  

3 

http://www.bio.unipd.it/local/internet_docs/netiq.html
http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-425f93d2-fc86-4c0c-8a99-e6cc133500e3.html
http://www.arcep.fr/index.php?id=8571&tx_gsactualite_pi1%5Buid%5D=1579&tx_gsactualite_pi1%5Bannee%5D=&tx_gsactualite_pi1%5Btheme%5D=&tx_gsactualite_pi1%5Bmotscle%5D=&tx_gsactualite_pi1%5BbackID%5D=26&cHash=3c0d03e1f71fe665aaf2398340ba6789
http://www.lefigaro.fr/medias/2013/01/02/20004-20130102ARTFIG00545-csa-arcep-vers-un-rapprochement-a-minima.php


Come in Italia, i telespettatori si spostano verso i canali tematici, ma molto lentamente. 

 

Dopo i TG: lo sviluppo dei canali all news: 
BFM, I-Télé e LCI giocano una concorrenza tra privati, proponendo modelli d‟informazione 

paralleli. Canali molto simili al modo in cui funziona SkyTG 24, con una valanga continua 

d'immagini, e diversi talk shows con opinionisti. 

 

Il settore pubblico offre anche delle all news: oltre a Euronews, esistono France 24 

(disponibile in francese, inglese e arabo. Deve sviluppare la francofonia e la francofilia nello 

stesso polo di Radio France Internationale) e due canali parlamentari: Public Sénat e La 

Chaine Parlementaire 

 

L’offerta a pagamento: 

Il leader Canal +, lanciato nell'84, ha poi avuto un grande successo in tutti i paesi d‟Europa dove 

non opera Sky. Ottiene il 3% dell'audience con il suo principale canale Canal +, visibile gratis a 

mezzogiorno e in prima serata. È un leader storico nel finanziamento del calcio e del cinema. 

Il gruppo Canal + appartiene alla multinazionale Vivendi. 13 M di utenti. 

 

Ma l‟offerta a pagamento è soprattutto legata al quadruple play (Internet + TV + Telefono + 

telefonino), presentato dagli operatori Internet a un prezzo minimo, e con molto successo: Free, 

Orange, Numericable (l‟unica offerta rimasta via cavo), ecc. 

 

“L’affaire” CanalSatellite (gruppo Canal+) 
Dopo l‟acquisto nel 2006 di TPS, unico concorrente nel 2006, il monopolio sulla rete satellite 
di CanalSatellite viene bocciato da diverse corti per attacco alla concorrenza. 
Il gruppo Canal + deve mantenere finanziamenti ai canali del suo ex-concorrente TPS.   

 

 

Calcio e pepe 

I diritti di diffusione del calcio francese, patrimonio tradizionale di Canal+, vengono acquistati 

nel 2012 dal canale qatari Al Jazeera per 300 M € su 4 anni. Il Qatar possiede anche la 

squadra del Paris Saint Germain. Le partite vengono trasmesse su due canali nuovi, BeIn1 e 

2.   

 

 

TV, Radio e Internet 
 

Free e Xavier Niel 

Free è un provider di servizi internet, adesso diventato il maggiore francese. Propone un'offerta 

a 45 € per il quadruple play illimitato. 



 

È anche interessante vedere come ha iniziato il giovane Xavier 

Niel, presidente di Free e operatore transmediale, a fare 

qualche soldo. Negli anni '80 era il re del cosidetto “Minitel 

Rose”, ovvero gli annunci e altri servizi erotici proposti sul 

Minitel. Adesso è il 297o uomo più ricco del mondo. 

 

Non solo, ma dopo il suo successo con Free, Xavier Niel è 

anche entrato nel capitale del giornale Le Monde, a pari con un giovane finanziere di successo 

e Pierre Bergé, amico di Yves Saint Laurent. 

 

Televisione e Internet 

La killer application dell‟informazione televisiva sugli smartphone è stata “FranceTVInfo”, misto 

di notizie dall‟AFP e video degli TG pubblici, con accurata “curation” e forte interattività. 

 
L'app FranceTVInfo è connessa: permette all'utente di leggere, guardare, condividere, 

partecipare, e chiedere precisazioni. 

 

Quasi tutti i programmi dei canali pubblici sono disponibili in replay su http://www.pluzz.fr. Il 

gruppo Bouygues (TF1) e le altre reti hanno anche sviluppato la loro offerta di replay gratis. 

 

Radio e internet 
In Francia il fenomeno dei blogs è stato lanciato da una radio: Skyrock apre nel 2002 sua 

piattaforma “Skyblogs” e ospita 10 milioni di blogs 5 anni dopo.   

 

Radio France ha modernizzato le sue vetrine internet, ed il sito di France Info (equivalente di 

http://www.pluzz.fr/


RaiRadio1), come quello di France Inter, è tra i primi dell‟audience internet francese. 

 

 

 

Agenzie 

 
Come fa un medium a tenere i suoi scoop? Non è importante solo per i tabloid o per i media che 

fanno inchiesta, è fondamentale sopratutto nel caso delle agenzie. L‟ Agence France Presse è 

una delle tre grandi agenzie globali, con Reuters e Associated Press. Ha imposto l'anno scorso 

ai suoi 2000 giornalisti il rispetto d'un codice deontologico per la partecipazione ai social 

networks, codice che verrà aggiornato. 

 

 
 

I giornalisti dell'AFP hanno dunque il diritto di pubblicare aneddoti, informazione sul loro settore, 

rispondere ad altri utenti su Twitter, Facebook o Tumblr,. Con questo codice il networking online 

diventa un compito del giornalista d'agenzia. 

Ma non ha il diritto di pubblicare i propri lavori, che siano foto o testi, del cui l'AFP rimane 

proprietaria. Ed è responsabile di quello che pubblica. 

Le informazioni dell'AFP sono a pagamento, e l'agenzia ha pure vinto una causa contro Google 

che le diffondeva in modo gratuito, con il suo servizio news. 

 

 

 

 



Giornali e Internet 
 

LeMonde.fr, creato nel „95, paragonato al New York Times. Servizio web con 60 giornalisti, che 

potrebbe essere presto combinato con la redazione classica. L‟unico a investire e proporre 

formati specifici per la Rete. Gli altri giornali riprendono le informazioni del cartaceo. 

Il prezzo del quotidiano è stato alzato a 1.80€, accentuando forse questo fenomeno: il sito web 

finanzia la stampa del cartaceo.  

 Dati del Web dei giornali: http://www.ojd-internet.com/chiffres-internet 

 

Due giornali in crisi hanno lasciato il cartaceo: il giornale economico La tribune, concorrente del 

gigante Les Echos, e il tabloid France Soir, comprato dal magnate russo ventottenne Alexander 

Pugatchev. France Soir è fallito e La Tribune è sprofondata nella classifica. 

 

Ritardo gravissimo dei giornali locali, che non riescono a conquistare lettori giovani, e perdono 

soldi. I gruppi si stanno riorganizzando in grossi monopoli regionali. In 10 anni siamo passati da 

153 testate locali a 57. 

La moda del 2012 è stata comunque di assumere giornalisti in grado di fare video per il sito del 

giornale. Nel giornale Nice-Matin, ogni giornalista ha ricevuto un iPhone, per prendere lui stesso 

le sue foto e pubblicarle velocemente. La metà dei fotografi del gruppo è poi stata licenziata. 

 

WEB 
 

Jeuxvideo.com (videogiochi), Skyrock.com (radio e blogs), Doctissimo (salute), Première 

(cinema) e RTL.fr (radio) sono i primi siti francesi.  

Elle.fr (femminile) e Momes.net (informazioni per genitori) hanno conosciuto la crescita più forte 

nel mese di dicembre.  

 Dati dell‟audience. 

  

Pure Players e Cartaceo 
 

Ci sono diversi esempi di pure player, media presenti solamente online, che purtroppo non 

hanno ancora trovato un modello economico valido. Rue 89, sito d‟informazione generalista e 

contributiva, è stato venduto poco tempo fa al gruppo Nouvel Observateur (magazine) per soli 

7M€, dopo 4 anni di attività.  

 

Mediapart (inchiesta di sinistra) e Atlantico (inchiesta di destra) (fondato anche da Xavier Niel) 

sono due siti a pagamento, che riescono spesso con uno scoop a mettersi in mezzo alle notizie 

Prima di concludere, vorrei presentarvi un altro produttore di contenuto che riesce a creare, ad 

innovare in questo contesto di crisi. Il mook XXI, più grande successo del 2011. Per mook si 

intende Magazine-Book. Trimestrale, costa 15 €, spessissima. Propone inchieste stese su 20 

pagine, reportage a fumetti, ecc. Pubblica pure un secondo periodico, chiamato Sei Mesi 

Molti concorrenti si sono subito proposti, tra i quali Usbek & Rica, o Feuilleton.  

  

http://www.ojd-internet.com/chiffres-internet
http://www.mediametrie.fr/presse/communiques/telecharger.php?f=c15da1f2b5e5ed6e6837a3802f0d1593
http://www.revue21.fr/
http://www.usbek-et-rica.fr/
http://revuefeuilleton.com/


nazionali. 

Arret sur images (WebTV -Analisi mediatica), caso unico d'un programma TV, sopresso perchè 

troppo critico, e migrato sulla Rete.  

 

L‟”anomalia” OWNI, sito di datajournalism, creato nel 2008, che ha chiuso in dicembre. OWNI 

faceva infatti le cose in modo “strano”, con tanto datajournalism, inchieste lunghe e sguardi 

verso la cultura geek. Ma era solo appoggiato da un agenzia di comunicazione che dopo 

qualche anno ha deciso di smettere di perderci soldi. Comunque è rimasta un'esperienza 

positiva, guardata anche dall'estero, e ha dimostrato certe potenzialità di Internet per 

l'informazione. 

 

 

 

Fonti: 

Rapporti annuali dello CSA: csa.fr 

Pagine “media” del giornale economico “Les Echos”  

http://www.Mediametrie.fr e http://www.ojd-internet.com: Dati di audience 

 

Tutte le foto sotto Creative Commons. 

Tutti i loghi proprietà dei rispettivi media e istituzioni. 

 

http://www.ArretSurImages.net 

http://www.Rue89.fr 

http://www.RadioFrance.fr 

http://www.Pluzz.francetv.fr 

http://www.OWNI.fr e http://www.Owni.eu (inglese) 

 

http://www.arretsurimages.net/
http://www.owni.eu/
http://www.arretsurimages.net/
http://www.rue89.fr/
http://www.radiofrance.fr/
http://www.pluzz.francetv.fr/
http://www.owni.fr/
http://www.owni.eu/

